Inaugurato in Polonia il Baltic Pipeline

3 years ago

Oggi, dopo il sabotaggio dei due gasdotti russi per la Germania, inaugurano il la Baltic Pipeline con una cerimonia di apertura a Goleniów, in Polonia. L'evento segna la fine del processo di costruzione del Baltic Pipe, una rotta chiave per trasportare il gas dalla Norvegia, attraverso la Danimarca, alla Polonia e ai paesi limitrofi. Il Baltic Pipe consentirà di importare fino a 10 miliardi di metri cubi (bcm) di gas all'anno dalla Norvegia alla Polonia e di trasportare 3 miliardi di metri cubi di gas dalla Polonia alla Danimarca. L'inizio del trasporto del gas è previsto per il 1 ottobre 2022.

Il progetto, sostenuto dalle Reti Transeuropee per l'Energia , potenzia la diversificazione dell'approvvigionamento di gas nell'Europa centro-orientale e negli Stati baltici aprendo una nuova rotta di importazione dal Mare del Nord verso l'UE. Il Baltic Pipe è un progetto di interesse comune dal 2013 e ha ricevuto circa 267 milioni di euro di finanziamenti dell'UE attraverso il meccanismo per collegare l'Europa, contribuendo a completare gli studi preparatori e i lavori di costruzione necessari per questo progetto.

Il commissario per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato:

Il Baltic Pipe è un progetto chiave per la sicurezza dell'approvvigionamento nella regione e il risultato di una politica dell'UE volta a diversificare le fonti di gas. Il gasdotto svolgerà un ruolo prezioso nell'attenuazione dell'attuale crisi energetica. Vorrei congratularmi con i governi polacco e danese e con i gestori dei sistemi di trasmissione per aver reso questo progetto una realtà e aver raggiunto un traguardo importante per la politica infrastrutturale dell'UE.

Loading comments...