Premium Only Content
“Cooperazione a 360° con la Libia”. Ma con quale Libia? - 20230203 - Pangea Grandangolo
Ottantaquattresima puntata della trasmissione Pangea Grandangolo, la rassegna stampa internazionale di Byoblu, andata in onda sul canale tv Byoblu il 03/02/2023.
La Presidente Meloni, in visita ufficiale a Tripoli, ha impegnato l’Italia a una “cooperazione a 360 gradi con la Libia”. Ma con quale Libia? Il “Governo di Unità Nazionale” libico, “internazionalmente riconosciuto”, presieduto da Abdul Hamid Dbeibah. Esso è stato “eletto” nel 2021 a Ginevra da un Forum di 73 “rappresentanti libici” scelti e diretti dalla rappresentante ONU Stephanie Williams, funzionaria del Dipartimento di Stato USA.
L’incontro della Meloni con Dbeibah è stato suggellato da un accordo da 8 miliardi di dollari tra l’ENI e la National Oil Corporation libica per lo sfruttamento di un giacimento di gas offshore di fronte alla costa di Tripoli. Tale accordo è stato però subito dopo sconfessato dal Ministro del Gas e del Petrolio dello stesso governo Dbeibah, che lo ha dichiarato “illegale”. Contemporaneamente, in Tripolitania, manifestanti hanno occupato la sala di controllo del gasdotto Greenstream chiedendo di smettere di pompare gas verso l’Italia.
Questo è il risultato del fatto che l’Italia non riconosce il vero Governo libico: quello del primo ministro Fathi Bashagha, nominato dal Parlamento regolarmente eletto, che opera in maniera provvisoria dalle città di Sirte e Bengasi dato che le milizie del “governo Dbeibah” gli impediscono di entrare a Tripoli. Il Governo Bashagha, che controlla la maggior parte del territorio e delle risorse energetiche della Libia, offre all’Italia petrolio e gas a bassissimo costo: come ha mostrato Michelangelo Severgnini nel suo reportage su Byoblu, a Bengasi la benzina costa alla pompa 3 centesimi di euro al litro. Ossequiente alle direttive NATO e UE, l’Italia rifiuta tale possibilità. Le importazioni italiane di gas libico sono calate da circa 8 miliardi di metri cubi annui prima della guerra NATO del 2011 a circa 2,5 miliardi nel 2022. Anche se l’accordo concluso a Tripoli divenisse operativo, le importazioni di gas libico non potrebbero risalire ai livelli precedenti. L’Italia resta così nella tenaglia della “crisi energetica”, volutamente provocata da USA e UE con il blocco delle forniture di gas russo all’Europa, pagata sempre più pesantemente dai cittadini italiani ed europei.
***
Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
***
-
28:45
Pangea - Per un Mondo senza Guerre
3 days agoUcraina: le prove cancellate - 20251205 - Pangea Grandangolo
15 -
LIVE
LFA TV
14 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | TUESDAY 12/09/25
4,290 watching -
LIVE
Benny Johnson
1 hour agoBOMBSHELL: Confirmed Proof Biden FBI Identified Pipe Bomber in 2021, Cover Up EXPOSED In New Docs
4,625 watching -
1:38:10
Graham Allen
3 hours agoTim Pool Is Going Underground Due To Safety! We ALL Will Soon! The Breaking Point Is Here!
131K640 -
LIVE
Chad Prather
1 hour agoWhat The Bible Says About Grief & Is Erika Kirk A Good Example? + Bible Q&A & Top Stories!
538 watching -
Matt Kohrs
14 hours agoLive Trading Market Open (Futures & Options) || The Matt Kohrs Show
13.1K1 -
1:14:43
The Illusion of Consensus
23 hours agoModern Dating is a DISASTER — Evolutionary Psychologist Explains Why
106 -
LIVE
The Big Mig™
2 hours agoIlhan & Tampon Tim Turned Minnesota Into Mogadishu”s ATM
2,791 watching -
LIVE
Badlands Media
6 hours agoBadlands Daily: 12/9/25
3,586 watching -
LIVE
Wendy Bell Radio
6 hours agoTrump is +5
6,626 watching