Premium Only Content
SCONTRO INEVITABILE?
Trasmissione del 30 maggio 2023
« Uno spettro si aggira per lo spazio postsovietico (e per l’Eurasia): lo spettro di Brzezinski. Uno spettro che provoca poltergeist distruttivi tra Europa, Asia e Medio Oriente dagli anni Ottanta e che ha scritto – letteralmente – la nostra contemporaneità. Perché le relazioni internazionali del 2021 sono come le aveva immaginate Brzezinski ne “La grande scacchiera” (The Grand Chessboard), opera magna che, pubblicata nel lontano 1997, risulta quanto mai valida e attuale.
Lì, in quel testo per addetti ai lavori, Brzezinski delineava quella che sarebbe divenuta la grande strategia degli Stati Uniti per l’Eurasia, il cuore della Terra da mantenere sotto assedio per il bene dell’Impero americano e per la continuazione del momento unipolare nel ventunesimo secolo. Una strategia sempiterna, quella del geopolitico polacco, perché concepita per essere resistente all’erosione del tempo e all’albeggiare dell’era multipolare. Una strategia evidentemente interiorizzata da coloro in alto loco, ovvero dagli strateghi che sceneggiano e dirigono l’agenda estera della Casa Bianca, come mostrano e dimostrano gli accadimenti dell’ultimo ventennio:
Brzezinski aveva suggerito di incorporare l’intero ex patto di Varsavia all’interno di Unione Europea e Alleanza Atlantica. È accaduto.
Brzezinski aveva suggerito di investire sulla crescita economica e militare della Polonia, una nazione geopoliticamente unica, perché perfettamente incuneata tra Germania e Russia e, dunque, in grado di sabotare la traslazione in realtà dell’antico incubo mackinderiano di una “Gerussia”. È accaduto: oggi la Polonia è, a tutti gli effetti, il cuore pulsante del neo-maccartismo e il grande polmone di quell’euroscetticismo dalle venature antitedesche che periodicamente viene utilizzato al di là dell’Atlantico per indebolire tanto l’Ue quanto la Germania.
Brzezinski aveva suggerito di profittare dell’ottenimento dell’indipendenza dell’Azerbaigian e degli –stan dell’Asia centrale per creare un “arco di instabilità”, afflitto da guerre civili e radicalizzazione religiosa, funzionale ad aumentare i costi di mantenimento dell’egemonia sullo spazio postsovietico al Cremlino. Parimenti importante sarebbe stato l’ingresso della Turchia in questo paragrafo di spazio postsovietico, perché indispensabile ai fini della (ri)turchificazione e della (re)islamizzazione. È accaduto in parte: l’emergere di regimi autoritari e/o dittatoriali di ispirazione sovietica ha favorito la stabilità interna, ma i processi di radicalizzazione religiosa sono effettivamente avvenuti – l’Asia centrale è uno dei principali bacini di reclutamento dell’internazionale jihadista sin dai primi anni Duemila – e la Turchia sta poco a poco dando vita ad un “corridoio panturco” esteso da Istanbul a Samarcanda.
Brzezinski aveva suggerito di inglobare l’Ucraina nell’orbita euroamericana. È accaduto, come è noto, nel 2014.
Brzezinski aveva previsto il consolidamento dell’asse franco-tedesco, mettendone in luce i potenziali rischi per il disegno americano per l’Europa: l’economia di Berlino e il militare di Parigi avrebbero potuto alimentare la comparsa di un europeismo velatamente antiamericano, cioè mirante ad una maggiore autonomia dagli Stati Uniti in campo estero. È accaduto di recente, con l’alleanza di ferro siglata da Emmanuel Macron e Angela Merkel.
Brzezinski aveva previsto la formazione di un’intesa cordiale tra Russia e Cina, possibilmente estesa all’Iran, nel dopo-allontanamento dell’Ucraina dalla sfera di influenza del Cremlino – fondamentale, secondo lui, per espellere definitivamente la Russia dall’Europa e renderla un “impero asiatico”. È accaduto in parte: Russia e Cina hanno effettivamente dato vita all’alleanza tattica più importante della contemporaneità, ma né l’una né l’altra hanno manifestato l’interesse di dar vita ad una veridica coalizione antiegemonica includente l’Iran.»
-
LIVE
Steven Crowder
3 hours ago🔴Who Belongs: What the Future of the American Right Wing Looks Like
27,013 watching -
35:24
The Rubin Report
2 hours ago'Real Time' Crowd Goes Quiet as Bill Maher & Democrat Have a Tense Exchange About Zohran Mamdani
58.2K22 -
LIVE
LFA TV
16 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | MONDAY 10/27/25
3,894 watching -
LIVE
The Mel K Show
1 hour agoMORNINGS WITH MEL K -Signal to Noise: The International Framework is Balancing Out - 10-27-25
620 watching -
LIVE
The Shannon Joy Show
2 hours ago🔥SJ Show 10/27 * Trump Jr. Wins Massive Drone Contract From Daddy’s Military * Tom Massie Targeted For Destruction By MAGA * Trump’s Perma-Shutdown Opens Door For Mass Corruption in DC🔥
233 watching -
LIVE
Daniel Davis Deep Dive
2 hours agoRussia's NEW NUCLEAR MISSILE: The Burevestnik /Lt Col Daniel Davis & Col Jacques Baud
166 watching -
LIVE
Trumpet Daily
1 hour agoTrumpet Daily LIVE | Oct. 27, 2025
390 watching -
DVR
iCkEdMeL
2 hours agoMajor Police Response! SWAT — Barricade Situation Turns Intense!
11.8K1 -
20:07
Professor Nez
1 hour ago🚨THE MAN IS MYTHICAL! Trump BREAKS the Internet AGAIN! (MUST SEE)
8.26K8 -
1:02:03
VINCE
3 hours agoAnother Day, Another Historic Deal | Episode 155 - 10/27/25
186K83