Premium Only Content
Isabella d'Este - La Signora del Rinascimento
Isabella d'Este (Ferrara, 1474 - Mantova, 1539), è stata una nobile, mecenate e collezionista d'arte italiana. Definita già dalle fonti a lei coeve "la prima donna del mondo", rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano. Fu reggente del marchesato di Mantova per quasi un anno durante l'assenza del marito Francesco II Gonzaga e per due anni durante la minorità del figlio Federico. Fu una delle donne più autorevoli del Rinascimento e del mondo culturale italiano del suo tempo.
Fu mecenate delle arti, nonché capofila della moda, il cui innovativo stile di vestire venne copiato da numerose nobildonne. Il poeta Ludovico Ariosto la etichettò come "Isabella liberale e magnanima". Pietro Bembo, la descrisse come "una delle più sagge e più fortunate tra le donne", mentre Matteo Bandello la descrisse come "suprema tra le donne". Niccolò da Correggio andò anche oltre, salutandola come "La prima donna del mondo".
Primogenita del duca Ercole di Ferrara e di Eleonora d'Aragona, a soli sei anni venne promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, rampollo dei Signori di Mantova. Giunta a Mantova nel 1480, Isabella diede qui vita a una delle corti più colte e raffinate del tempo. Animata da un "insaciabile desiderio de cose antique", raccolse nel suo studiolo una preziosa collezione di antichità . Consapevole delle proprie straordinarie virtù, fisiche e intellettuali, affidò la propria immagine al pennello di alcuni fra i più illustri artisti del tempo. E - unica nella storia - fu ritratta da Leonardo da Vinci e da Tiziano Vecellio, privilegio di cui non godettero al suo tempo né sovrani, né imperatori, né papi. Esigente committente, affidò la decorazione del proprio studiolo a pittori quali Andrea Mantegna, Lorenzo Costa, Pietro Perugino e Correggio. Raffinata maestra di eleganze, plasmò a suo gusto la moda del tempo, diventando un modello di riferimento non solo per le corti italiane, ma anche per quelle d'Oltralpe. Oggigiorno è conosciuta come la primadonna del Rinascimento, secondo un'espressione coniata dagli studiosi moderni.
-
1:03:18
Adaneth - History&Politics
2 days agoI Segreti di Roma
50 -
1:01:07
VINCE
3 hours agoThe Walls Are Closing In On The Deep State | Episode 160 - 11/03/25
142K84 -
LIVE
LFA TV
18 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | MONDAY 11/3/25
4,114 watching -
1:31:18
Graham Allen
3 hours agoErika Fights Back: Vows To EXPOSE TRUTH & DEMANDS Trial Goes Public!! Left Says Her Grief Is FAKE!
109K74 -
LIVE
Badlands Media
8 hours agoBadlands Daily: November 3, 2025
2,182 watching -
Wendy Bell Radio
7 hours agoThings Will Get Worse Before They Get Better
60.8K95 -
LIVE
The Big Migâ„¢
3 hours agoICE Will Use Private Bounty Hunters, LFG
4,930 watching -
1:08:17
Chad Prather
10 hours agoHow to Get Along With People You Don’t Even Like (Most of the Time)
94.5K29 -
1:45:29
MTNTOUGH Podcast w/ Dustin Diefenderfer
10 hours agoTaya + Colton Kyle: Can American Marriages Survive 2025? | MTNPOD #140
17.3K -
1:12:23
MikeMac - Say Something
18 hours agoSay Something Beyond W/MikeMac: JOKER - Ep.12
19.8K1