Premium Only Content
Isabella d'Este - La Signora del Rinascimento
Isabella d'Este (Ferrara, 1474 - Mantova, 1539), è stata una nobile, mecenate e collezionista d'arte italiana. Definita già dalle fonti a lei coeve "la prima donna del mondo", rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano. Fu reggente del marchesato di Mantova per quasi un anno durante l'assenza del marito Francesco II Gonzaga e per due anni durante la minorità del figlio Federico. Fu una delle donne più autorevoli del Rinascimento e del mondo culturale italiano del suo tempo.
Fu mecenate delle arti, nonché capofila della moda, il cui innovativo stile di vestire venne copiato da numerose nobildonne. Il poeta Ludovico Ariosto la etichettò come "Isabella liberale e magnanima". Pietro Bembo, la descrisse come "una delle più sagge e più fortunate tra le donne", mentre Matteo Bandello la descrisse come "suprema tra le donne". Niccolò da Correggio andò anche oltre, salutandola come "La prima donna del mondo".
Primogenita del duca Ercole di Ferrara e di Eleonora d'Aragona, a soli sei anni venne promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, rampollo dei Signori di Mantova. Giunta a Mantova nel 1480, Isabella diede qui vita a una delle corti più colte e raffinate del tempo. Animata da un "insaciabile desiderio de cose antique", raccolse nel suo studiolo una preziosa collezione di antichità . Consapevole delle proprie straordinarie virtù, fisiche e intellettuali, affidò la propria immagine al pennello di alcuni fra i più illustri artisti del tempo. E - unica nella storia - fu ritratta da Leonardo da Vinci e da Tiziano Vecellio, privilegio di cui non godettero al suo tempo né sovrani, né imperatori, né papi. Esigente committente, affidò la decorazione del proprio studiolo a pittori quali Andrea Mantegna, Lorenzo Costa, Pietro Perugino e Correggio. Raffinata maestra di eleganze, plasmò a suo gusto la moda del tempo, diventando un modello di riferimento non solo per le corti italiane, ma anche per quelle d'Oltralpe. Oggigiorno è conosciuta come la primadonna del Rinascimento, secondo un'espressione coniata dagli studiosi moderni.
-
58:49
Adaneth - History&Politics
13 days agoSuez: A very British Crisis | War (Episode 3)
763 -
LIVE
SpartakusLIVE
6 hours ago#1 King of Content leaves your Monday UTTERLY MOTIVATED
483 watching -
2:47:40
Barry Cunningham
7 hours agoBREAKING NEWS: WATCH PARTY WITH PRESIDENT TRUMP ON THE LAURA INGRAHAM SHOW (AND MORE NEWS)
143K28 -
2:36:50
Blabs Games
13 hours agoLet's Get Those 5 Stars! Jurassic World Evolution 3 Playthrough #7
26.3K3 -
1:03:59
Flyover Conservatives
22 hours ago$117K Paywall to Protect School’s Indoctrination? The Education System’s Biggest Secret w/ Nicole Solas | FOC Show
27.3K -
LIVE
We Like Shooting
15 hours ago $0.95 earnedWe Like Shooting 636 (Gun Podcast)
223 watching -
1:53:24
RiftTV
5 hours agoFBI Director Kash Patel Sues Elijah Schaffer for $5 MILLION?!
46.1K24 -
LIVE
DannyStreams
3 hours agoPutting this here until we get noticed
129 watching -
LIVE
SOLTEKGG
3 hours ago🔴LIVE - Battlefield 6 REDSEC (30+ KILL WORLD RECORD)
142 watching -
50:26
BonginoReport
11 hours agoElections Post-Mortem with Mayor Scott Singer - Nightly Scroll w/ Hayley Caronia (Ep.174)
92.4K23