Premium Only Content

Catilina - Cronaca di un congiura
Un Programma RAI Speciale Storia del 2021, condotto da Cristoforo Gorno.
Lucio Sergio Catilina (in latino Lucius Sergius Catilina, Roma, 108 a.C. – Pistoia, 62 a.C.) è stato un militare e politico romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato.
Negli ultimi anni della Repubblica, Roma presenta una scena politica particolarmente violenta. Le conquiste in Africa e in Oriente hanno sconvolto lo scenario sociale. Grandi quantità di schiavi sono affluite in Italia, provocando un crollo del costo del lavoro, l’impoverimento della classe media e lo sviluppo del latifondo. La battaglia politica tra la nobiltà, che controlla il Senato, e la plebe, che ha diritto di veto sulle leggi, si è fatta molto dura. Nel 63 a.C. questo scontro sfocia in un tentativo di colpo di stato. Il protagonista si chiama Lucio Sergio Catilina. A duemila anni di distanza, attraverso un’attenta ricostruzione dei fatti e un confronto con le fonti storiche, Cristoforo Gorno rilegge questa pagina di Storia in “Catilina, cronaca di una congiura”.
Gli storici latini definiscono Catilina intelligente e audace, ma anche ma pieno di vizi, crudele e perverso. Anche se è di origine nobile, si è più volte candidato al consolato, la massima magistratura romana, per la fazione dei populares, ma le ripetute sconfitte, causate da brogli e accuse varie, lo spingono ad organizzare una rivolta armata contro l’ordine costituito. Il suo antagonista si chiama Marco Tullio Cicerone. Viene dalla provincia, ma si è distinto nei tribunali per la sua arte oratoria e ha fatto una brillante carriera politica che lo ha portato al vertice della Repubblica come console. Anche se non è nobile, è diventato l’alfiere della fazione dei patres, l’aristocrazia senatoriale. Con le sue mosse astute, le straordinarie orazioni e la forza delle legioni, Cicerone sventa la congiura di Catilina, che trova la sua tragica fine in una battaglia senza speranza.
Cristoforo Gorno, muovendosi tra il Foro, la Curia, le Basiliche, i luoghi di Roma che fanno da palcoscenico alla storia, racconta la nascita della congiura di Catilina e il suo naufragio.
-
1:02:58
Adaneth - History&Politics
5 days agoLa Storia siamo Noi: Giovanni Falcone - An Italian Judge (ENG SUB)
27 -
LIVE
Side Scrollers Podcast
2 hours agoUK Introduces MANDATORY Digital ID + Dallas ICE Shooting BLAMED on Gaming + More | Side Scrollers
514 watching -
LIVE
Dr Disrespect
1 hour ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - ARENA BREAKOUT: INFINITE - STORM EVENT
1,328 watching -
LIVE
Lara Logan
11 hours agoTHE REMNANT RISES: Matt Shea & The New Generation of Pastors on Fire for God & Country | Episode 37
158 watching -
LIVE
Nikko Ortiz
4 hours agoADHD, Crashouts, and Karens - Rumble LIVE
329 watching -
49:21
Steven Crowder
3 hours agoWhy She's Wrong and other Life Advice from Steven Crowder
151K95 -
48:24
The Rubin Report
2 hours agoPress Stunned by Trump’s Brutally Honest Reaction to James Comey Question
28.6K14 -
1:02:42
VINCE
4 hours agoComey Indicted, Soros Exposed: The Powder Keg Just Exploded | Episode 134 - 09/26/25
216K244 -
DVR
Bannons War Room
7 months agoWarRoom Live
38.3M8.88K -
1:45:34
Benny Johnson
3 hours ago🚨James Comey INDICTED for Perjury and Obstruction, Years In JAIL | 275 FEDS in January 6th Crowd
60.2K85