Premium Only Content
NON PRÆVALEBUNT
Trasmissione del 30 settembre 2024
Dall’antica civiltà di Ugarit apprendiamo che El, terribile e inavvicinabile, vive nella sua dimora inaccessibile e lontana dagli umani con cui comunica attraverso i suoi angeli. Il dio degli eserciti era il dio nazionale che combatteva i nemici, e ogni popolo aveva il suo dio. Nella civiltà semita, avanzando la concezione monoteista, El diventa Dio di tutto l’universo: «Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere» (Gen 2,1).
Per Israele il santo è Jhwh e viene chiamato Qadosh. L’etimo di qadosh incuriosisce perché alcuni lo riferiscono alla parola “separato”, vale a dire separato dal profano, altri studiosi o altre tradizioni lo riportano a una radice accadica che ci parla di “luce luminosa” e di “brillìo”.
Se però ben si osserva, le due tradizioni confluiscono nel kabod, nella gloria con tutta la luminosità che emana. Jhwh quindi è sublime e ardente. Perché Qadosh rimanda a un etimo specifico: yekod esh, cioè fiamma di fuoco. Jhwh quindi brucia, arde, perciò è inavvicinabile. Tuttavia, Egli stesso ci ha insegnato come chiamarlo: Av Rahman, Padre Misericordioso. Nell’islam Ar-Rahman, il Misericordioso, è uno dei novantanove nomi di Dio.
Jhwh, quando elegge Israele come suo popolo, santifica se stesso perché rende palese la sua potenza. Egli è il Qedosh Israel in mezzo ai figli eletti che diventano santi perché da Lui scelti e consacrati. Infatti Egli a Moshé disse: «Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo». Se Egli è il Santo, tutta la collettività deve impegnarsi a diventarlo, anche se il Qedosh Israel rimane l’Unico e l’inimitabile, l’intrinsecamente santo.
Si apre una grande sfida che l’umanità, in libertà, può accettare: slanciarsi in una tensione alla sacralità che conduce alcuni a separarsi dal mondo e impegnarsi in una vita orante, ascetica, e altri a impegnarsi a costruire la pace e a evitare l’insorgere delle guerre, degli stermini, delle rivalità.
Sebaoth, da un punto di vista semantico, significa esercito o schiere, quindi “Jhwh Sebaoth” è il Dio delle schiere, cioè Colui che domina le guerre oppure le schiere celesti, le galassie. Qual è il suo esercito? Non certamente i carri cingolati, le file serrate di uomini armati fino ai denti pronti all’attacco e ad assalire gli inermi. Il suo esercito è strano e anomalo, formato da Cherubini, Serafini, sole e luna, stelle e cielo, fiumi e montagne, uomini e donne, animali feroci e animali domestici.
Tutta la creazione intera serve i disegni di Jhwh e la sua relazione di alleanza con Israele e tutti i popoli della terra. Infatti Sebaoth è un plurale che indica un esercito ma di angeli, di esseri celesti. Il Signore comanda in cielo e in terra. E ci si rivolge a Lui nel pericolo perché Egli è fedele al suo popolo: Jhwh fa grazia, perdona, cura e guarisce, evoca compassione piuttosto che il dio guerriero, perché Egli è fiamma di fuoco, Egli arde. Ci viene data l’opportunità gioiosa della metamorfosi: il nostro immaginario diventa incandescente."
(Da I luoghi dell'infinito, C. M. Dobner)
-
52:43
Right Side Broadcasting Network
4 hours agoLIVE REPLAY: President Trump Makes an Announcement at the White House - 12/2/25
19.5K13 -
47:27
The White House
2 hours agoPresident Trump Makes an Announcement, Dec. 2, 2025
5.45K10 -
53:14
Professor Nez
3 hours ago🇺🇸 Trump’s SECRET Weapon for American Families (LIVE)
6.09K9 -
1:07:14
DeVory Darkins
3 hours agoBREAKING: Washington Post suffers Major SETBACK after Hegseth story gets debunked
103K65 -
LIVE
StoneMountain64
3 hours agoArc Raiders EXPEDITION Money Making is Insane
147 watching -
2:16:21
Side Scrollers Podcast
5 hours agoTwitch has a SERIOUS Problem + Leaflit’s VIRAL Interview + More | Side Scrollers
22K3 -
LIVE
Barry Cunningham
19 hours agoBREAKING NEWS: President Trump Hosts Cabinet Meeting & Makes MAJOR Announcement!
1,646 watching -
1:31:03
Simply Bitcoin
4 hours ago $1.35 earnedWall Street CRASHED Bitcoin DOWN To $80,000!! [Heres Proof] | EP 1389
23.6K1 -
27:09
ROSE UNPLUGGED
22 hours agoBridging the Divide: Joe Manchin on Politics, Principles, and People First
1.28K -
1:02:19
Timcast
4 hours agoMedia MELTS DOWN Over New Media Pentagon Takeover
136K58