Premium Only Content

GDF REGGIO EMILIA: OPERAZIONE “OMBROMANTO”. (06.02.25)
GDF REGGIO EMILIA: OPERAZIONE “OMBROMANTO”. SCOPERTA ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, FINALIZZATA AD UN’IMPONENTE FRODE FISCALE PER OLTRE 100 MILIONI DI EURO.
Oltre 200 finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia e di altri Reparti della Guardia di Finanza, su delega della locale Procura della Repubblica e sotto la direzione del Procuratore Capo, dott. Calogero Gaetano PACI, stanno dando esecuzione, su tutto il territorio nazionale, ad un’articolata operazione di polizia giudiziaria, volta ad interrompere le attività illecite di un’associazione a delinquere finalizzata ad imponenti frodi fiscali.
Sono in corso infatti perquisizioni locali e personali, finalizzate all’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni mobili, immobili, crediti e ogni altro valore nella disponibilità dei destinatari, costituenti il provento illecito della frode, ammontante a quasi 70 milioni di euro, con contestuale notifica agli indagati degli avvisi di garanzia.
Il Provvedimento del GIP di Reggio Emilia è stato emesso nei confronti di n. 87 persone fisiche tra i 179 indagati, di cui n. 40 residenti in Emilia Romagna (n. 21 in provincia di Reggio Emilia), e n. 4 soggetti giuridici (due aziende reggiane, una di diritto tedesco e una con sede a Milano, tutte società a disposizione dei sodali).
Le attività di indagine hanno fatto emergere un sodalizio criminale – i cui principali capi erano di base a Reggio Emilia - che, attraverso la costituzione di società cartiere e l’utilizzo di fatture false, effettuava indebite compensazioni di crediti fittizi - creati ad hoc - con debiti tributari reali verso aziende individuate, che, a fronte del credito inesistente ceduto, pagavano una percentuale all’organizzazione. I crediti venivano in parte compensati attraverso l’istituto dell’accollo e parte ceduti attraverso la simulazione della cessione di un ramo d’azienda.
Gli ingenti introiti ricevuti per circa 70 milioni venivano in parte prelevati in contanti – grazie al ruolo di veri e propri “prelevatori” – in parte bonificati su conti di società estere.
L’illecito schema fraudolento ha coinvolto circa 400 aziende, di cui 40 fittizie con il ruolo di “cartiere” per l’emissione delle fatture false e 369 beneficiarie delle indebite compensazioni, ed ha visto anche il concorso esterno di professionisti appartenenti a diversi ordini (commercialisti e notai, che al momento non sono attinti da alcuna misura).
Tra i destinatari dell’Ordinanza del GIP eseguita in data odierna, figura uno dei soggetti già sottoposti a misura cautelare nell’ambito di un’operazione di servizio eseguita il 14 gennaio scorso, all’esito di un’indagine a contrasto del narcotraffico internazionale.
Le attività sono condotte con l’ausilio di n. 38 Reparti del Corpo competenti per territorio, in n. 28 province italiane (Reggio Emilia, Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Rimini, Bolzano, Torino, Asti, Milano, Pavia, Monza, Verona, Perugia, Terni, Firenze, Pisa, Pesaro, Roma, Rieti, Frosinone, Pescara, Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Crotone, Trapani).
Le investigazioni, supportate oltre che da una complessa opera di disamina documentale e di analisi di ingenti movimentazioni bancarie, anche da attività tecnica di intercettazione telefonica, hanno consentito di ricostruire la fitta rete di rapporti personali e commerciali tra i soggetti coinvolti, e diretti dall’amministrazione occulta reggiana.
L’azione della Guardia di Finanza è orientata a contrastare le frodi fiscali in tutte le loro declinazioni, con riferimento anche alle indebite compensazioni ed agli altri illeciti connessi alla circolazione dei crediti d’imposta fittizi.
In virtù del principio della presunzione di innocenza di cui all’art. 3 del D. Lgs. 188/2021, la colpevolezza dei soggetti sottoposti ad indagine in relazione alla vicenda giudiziaria sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. (06.02.25)
-
LIVE
Stephen Gardner
35 minutes ago🚨Trump did the UNTHINKABLE!
748 watching -
LIVE
Barry Cunningham
3 hours agoBREAKING NEWS: PRESIDENT TRUMP SAYS HE MAY INVOKE THE INSURRECTION ACT! AND NOW WE KNOW WHY!
2,432 watching -
LIVE
Dr Disrespect
10 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - BLACK OPS 7 - GIVE ME BACK MY NUKE
892 watching -
LIVE
Drew Hernandez
51 minutes agoTARGETED LEFTIST TERRORIST ATTACK IN CHICAGO & ISRAEL GEOFENCING U.S. MEGA CHURCHES
533 watching -
1:32:30
Glenn Greenwald
7 hours agoWill the War in Gaza Finally End? Flotilla Activists Predictably Abused in Israel's Dungeons; Van Jones' Revealing Joke about "Dead Gazan Babies" | SYSTEM UPDATE #527
75.4K52 -
LIVE
SpartakusLIVE
3 hours ago#1 King of Content brings MOTIVATION to the MASSES on Monday
195 watching -
LIVE
megimu32
2 hours agoON THE SUBJECT: 2000s Hits That Vanished! 🎶
64 watching -
12:19
China Uncensored
9 hours agoWas This Death China's Turning Point?
1.32K29 -
LIVE
This is the Ray Gaming
1 hour agoThe MonRAYest MonRay | Rumble Premium Creator
22 watching -
LIVE
GritsGG
6 hours agoWarzone Win Grinding! Most Wins in WORLD! 3680+!
27 watching