Premium Only Content

GDF CATANIA: ESEGUITO UN INTERVENTO DI SOCCORSO (18.02.25)
GDF CATANIA: ESEGUITO UN INTERVENTO DI SOCCORSO E RECUPERO SUL VERSANTE SUD-OVEST DELL’ETNA..Si è concluso nelle primissime ore di oggi un intervento dei militari della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT), volto alla ricerca e al soccorso di un escursionista rimasto coinvolto in un incidente sul versante Sud Ovest dell’Etna.
In particolare, alle ore 23:50 circa di ieri, la Sala Operativa del N.U.E. 118 comunicava alla Stazione S.A.G.F. di Nicolosi che in località Monte Denza, nel Comune di Biancavilla (CT), un escursionista aveva richiesto l'intervento a causa di un infortunio alla caviglia che non gli permetteva più di proseguire la marcia.
Il personale specializzato del S.A.G.F., in coordinamento con i volontari del CNSAS e con il servizio sanitario 118, individuata l’area di intervento, si è recato sul luogo con i mezzi di reparto portando al seguito la motoslitta in dotazione, capace di muoversi su neve e ghiaccio.
Raggiunto l’ingresso del Demanio denominato “Milia-Filiciusa”, i tecnici specializzati del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle hanno proseguito con il mezzo speciale, stante l’abbondante presenza di neve.
In meno di mezz’ora i militari hanno raggiunto il malcapitato, che presentava alcuni principi di ipotermia e lamentava un forte dolore alla caviglia destra. Prestate le prime cure del caso, i soccorritori hanno posizionato l’infortunato sulla barella speciale per il trasporto a mezzo motoslitta.
In breve si sono portati presso il cancello della pista Altomontana "Filiciusa-Milia" dove il soggetto è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 intervenuti in ambulanza, che hanno provveduto successivamente a condurlo al nosocomio di competenza territoriale.
Nell’area dove si è verificato l’incidente lo spettacolo offerto dal magma e dal ghiaccio sta attirando molti curiosi, il fronte lavico proveniente dalla bocca effusiva tra il cratere di Sud-Est e la Bocca Nuova ha superato la pista Altomontana e tagliato di netto la strada, inoltre, la presenza di neve e ghiaccio e gli improvvisi cambiamenti meteorologici rendono particolarmente rischiosa la frequentazione di questi luoghi. Si raccomanda pertanto di mantenere una distanza di almeno 300mt dalla zona della colata lavica evitando di esporsi a inutili rischi.
La Guardia di Finanza è sempre in prima linea, vicino a chi ha bisogno, per fornire il proprio aiuto nelle operazioni di soccorso e nelle situazioni critiche nelle quali è chiamata ad intervenire, anche grazie al supporto tecnico del personale del S.A.G.F. (18.02.25)
-
LIVE
Flyover Conservatives
21 hours agoYour Home Just Became a Healing Room — The Truth About Red Light & Med Bed - Jonathan Otto | FOC Show
432 watching -
2:11:35
Mally_Mouse
4 days ago🎮 Throwback Thursday! Let's Play: Kingdom Hearts 1 pt. 2
5.15K1 -
3:00:37
Barry Cunningham
5 hours agoBREAKING NEWS: LETITIA JAMES INDICTED FOR MORTGAGE FRAUD!!! LIBTARD TEARS ARE FLOWING!
29.1K20 -
1:17:42
Glenn Greenwald
5 hours agoUS/Venezuela Escalations: Revisiting Key Developments and the Push for Regime Change | SYSTEM UPDATE SPECIAL
90.7K139 -
LIVE
ProvenTactics
2 hours agoFPS Shooter Games
64 watching -
LIVE
Phyxicx
2 hours agoHarvester - The Funniest, Most Deranged 90s Game Ever | 18+ | 10/9/2025
63 watching -
LIVE
LFA TV
23 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | THURSDAY 10/9/25
502 watching -
LIVE
megimu32
2 hours agoON THE SUBJECT: Sequels That Slapped! 🎬
74 watching -
2:02:29
tminnzy
3 hours agoThe Final Runn || !stakeus || !stake
922 -
6:00:05
Wahzdee
6 hours agoBF6 Countdown Stream – What to Play Till Launch? Let’s Talk Battlefield
9522