BRAVE NEW WORLD … la fine del primo quarto del XXI sec. è già la REALTÀ del Romanzo di Aldous Huxley

10 months ago
365

BRAVE NEW WORLD … la fine del primo quarto del XXI sec. (2025) è già l’inizio della REALTÀ di Società Universale TOTALITARIA “distopica”, descritta peculiariamente da Aldous Huxley nel lontano 1932 (quasi un secolo fa e … non si direbbe)!

Le attinenze surreali da lui descritte in un lontano 2.540 ma, determinate, dalle lunghe Guerre autodistruttive dell’intero PASSATO Storico, inclusi i RICORDI tramandati da generazioni di poeti, intellettuali, filosofi, scrittori, ecc…, avvenute proprio negli anni ‘40 del XXI secolo (per 9 lunghi ed intensi Anni), ivi trovano già le prime avvisaglie e corrispondenze, in questi ultimi 5 anni!

Fu solo “visione” o c’è dell’altro … ?

Probabile che lui (Huxley), facente parte di una famiglia facoltosa, sin da ragazzo, frequentatore di ambienti elitari (anglosassoni) esclusivi, qualcosa abbia “percepito” dall’ELITE del Tempo e ne sia rimasto folgorato sulla metaforica Via di … “Damasco”!

Sono, sin troppe le “coincidenze” che si possono riscoprire leggendolo e/o rileggendolo per chi l’ha già (anche) in “passato” letto;

Ne riporto qui sinteticamente in Descrizione, solo alcuni “passaggi” chiave dell’ ambientazione del Romanzo, per non solo meramente condividere una “banale” clip, ma fare un po’ Riflettere gli ignari (inconsapevoli) del percorso terreno che in questo tempo contemporaneo stiamo INSIEME facendo … magari ancora in Tempo ⏱:

« Ambientato nell'anno di Ford 632, corrispondente all'anno 2540 della nostra era, il romanzo descrive una società il cui motto è "Comunità, Identità, Stabilità". A seguito di una devastante guerra di nove anni (iniziata negli anni quaranta del ventunesimo secolo), l'intero pianeta viene riunito in vari grandi stati, governati da dieci Governatori Mondiali. La popolazione ignora il motivo della propria situazione attuale: sa solo che il passato era caratterizzato dalla barbarie. Solo i Governatori sanno come la presente società è nata e come era in precedenza.
La nuova società è basata sui principi della produzione in serie, applicati inizialmente nelle industrie automobilistiche di Ford alla produzione del "Modello T". Per questo Ford è il Dio di questa nuova società ed il segno della "T" ha rimpiazzato il segno della croce cristiana. Dal disprezzo di Henry Ford per la storia discende anche il rifiuto di studiarla e comprenderla: tutto ciò che appartiene al passato è considerato "vecchio" dalla popolazione »

Per chi volesse approfondire :

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_nuovo

E come direbbe un “Guru” dei nostri Tempi”

« Non avrai Nulla e sarai … FELICE! »

Loading 2 comments...