Premium Only Content
GDF ISERNIA: SEQUESTRO DI TARTARUGHE “TESTUDO HERMANNI” (12.03.25)
GDF ISERNIA: SEQUESTRO DI TARTARUGHE “TESTUDO HERMANNI”
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Isernia, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, hanno rinvenuto e sequestrato 11 tartarughe “TESTUDO HERMANNI”, il cui commercio, trattandosi di specie a rischio estinzione, è vietato dalla Convenzione Internazionale di Washington (CITES). Tale accordo, ratificato dall’Italia, mira, infatti, a contrastare lo sfruttamento e il commercio illegale delle specie di fauna e flora protette, per garantire il loro ruolo ecologico all’interno del proprio habitat.
In particolare, i Finanzieri della Tenenza di Venafro, lungo la S.S. 85, in località Sesto Campano (IS), dopo aver intimato l’alt a un’autovettura condotta da un cittadino italiano proveniente da Napoli e diretto in Abruzzo, insospettiti dall’atteggiamento particolarmente nervoso del conducente, hanno deciso di effettuare un’ispezione particolarmente accurata del veicolo, rinvenendovi, abilmente occultati, 28 grammi di hashish e le 11 tartarughe protette che, dagli ulteriori approfondimenti svolti, sono risultate essere state illegalmente importate dalla Grecia.
Il soggetto è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Isernia per illecita importazione di animali in via di estinzione, nonché per il trasporto di sostanze stupefacenti.
Le testuggini sono state successivamente consegnate al Nucleo Biodiversità dei Carabinieri di Castel di Sangro (AQ), presso il locale Centro Territoriale Animali Confiscati e Sequestrati, per la loro cura e la successiva re-immissione in natura.
L’attività condotta dai militari venafrani dimostra ancora una volta l’attenzione del Corpo, sia negli spazi doganali, sia sull’intero territorio nazionale, anche a reprimere il traffico illegale delle specie di fauna in via di estinzione, concorrendo alla salvaguardia della biodiversità.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari durante il quale l’indagato potrà far valere le proprie difese ai sensi del c.p.p.. (12.03.25)
-
21:22
itsSeanDaniel
2 days agoCandace Owens FIRES BACK at Erika Kirk after HEATED Fox News Interview
11.1K31 -
14:23
stateofdaniel
2 days agoMiamiFALLS to Democrat Radicals: Trump's Endorsed Pick CRUSHED – Woke Takeover Begins in Florida!
12.4K3 -
4:27
Paul Joseph Watson
1 day agoThey're Burying This Shocker
15.4K38 -
57:01
Coin Stories with Natalie Brunell
18 hours agoSamourai CEO Keonne Rodriguez: Guilty Plea, Prison Ahead, and the Fight for Privacy in Bitcoin
12.4K1 -
53:33
Dialogue works
2 days ago $1.33 earnedMatthew Hoh: Inside the New U.S. National Security Strategy: Realities, Risks, and Flaws
6.56K7 -
2:19:51
Side Scrollers Podcast
19 hours agoSmashJT CRASHES The Game Awards 2025 + Full Show Recap with Vara Dark + More | Side Scrollers
64.3K10 -
10:11
MattMorseTV
15 hours ago $9.16 earnedThe Documents just got UNSEALED…
16.7K40 -
14:55
Nikko Ortiz
14 hours agoI Laugh I Go To Hell...
15.9K3 -
23:45
GritsGG
21 hours agoMost OP Weapon In Warzone History? USE NOW!
11K -
1:12:47
MetatronGaming
6 days agoNo, I'm not Human PART 2 ENDING
13.5K1