Premium Only Content
"Non ti bere la vita": Trani e Bisceglie insieme contro l'abuso di alcolici tra i giovani
L’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Shalom, ente gestore del servizio di Segretariato Sociale e Porta Unica di Accesso, presenta la campagna di sensibilizzazione “Non ti bere la vita” rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle nostre città. L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare i giovani sugli effetti dell’abuso di alcol, destrutturando di significati il modello comportamentale che associa l’atto del bere al “successo”, al “divertimento” e al “fascino”. Dott. Alessandro Nicola Attolico, Dirigente dell’Ufficio di Piano:
«Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute e le numerose indagini commissionate da organizzazioni pubbliche, il consumo di alcol è un fenomeno ad espansione crescente e sottovalutato sia dagli adolescenti che dai loro caregivers. Molti sono i giovani tra i 18 e i 24 anni che abusano di alcol senza controllo. Il fenomeno costituisce un allarme sociale non solo per i danni che può provocare alla salute, ma anche perché l’abuso di alcol è spesso causa di comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri, uno su tutti la guida in stato di ebbrezza. Apprendiamo per esempio di un fenomeno più recente chiamato “Binge drinking", espressione che significa “abbuffata di alcolici” o “bere fino a ubriacarsi” in una sola occasione al fine di ubriacarsi in modo intenzionale, in aumento esponenziale tra i giovani. Si tratta di fenomeni che pregiudicano il benessere dei più giovani». A partire dal 7 e per tutto il mese di aprile sui siti internet istituzionali di Trani e Bisceglie, sulle pagine social delle due Amministrazioni e sul sito del segretariato sociale (www.segretariatotranibisceglie.it), sarà pubblicato uno spot di informazione e sensibilizzazione della durata di 30” contro l’abuso di alcol tra i giovani. Il link al filmato:
Contestualmente, la campagna di sensibilizzazione sarà visibile sul territorio attraverso manifesti informativi e la distribuzione di gadget nei luoghi maggiormente frequentati dalle ragazze e dai ragazzi come le biblioteche comunali, le scuole guida e i principali luoghi di aggregazione. Inoltre le informazioni “viaggeranno” per Trani e Bisceglie a bordo dell’unità mobile di strada dei Family LAB, per raggiungere in modo più capillare e prossimo i destinatari della campagna di sensibilizzazione, sancendo la collaborazione tra i diversi servizi dell’Ambito che, attraverso la presa in carico, mettono al centro le persone ed i loro bisogni, collaborando e integrandosi.
-
LIVE
LFA TV
17 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | MONDAY 12/15/25
2,939 watching -
1:55:52
The Chris Salcedo Show
17 hours ago $3.17 earnedPresident Trump The G.O.A.T. Of The 21st Century
30.2K5 -
9:55
BlaireWhite
2 days agoMan Wins World's Strongest Woman 🏆 | Trans Athlete Nightmare
5.7K7 -
12:08
Paul Joseph Watson
2 days agoThey're Using Them As Bait
14.2K64 -
15:10
stateofdaniel
3 days agoClarence Thomas HUMILIATES Russia Hoaxer Marc Elias in Epic SCOTUS Showdown
6.02K3 -
1:26:04
LIVE WITH CHRIS'WORLD
14 hours agoTHE WAKE UP CALL - 12/15/2025 - Episode 25
36K1 -
24:21
Blackstone Griddles
19 hours agoBlackstone Betty's Top 5 Family Favorites of the Year
21.4K -
9:10
Millionaire Mentor
16 hours agoGAO Exposes the Dirty Obamacare Secret Democrats Ignored for Years
19.1K7 -
50:51
Mike Mac - Say Something
16 hours agoSay Something Beyond w/MikeMac: TIM LEE - Ep.18
17.8K1 -
2:05:20
BEK TV
3 days agoTrent Loos in the Morning - 12/15/2025
15.9K