GAZA - ISRAELE: I MILITARI CHIEDONO LA PACE (14/4/2025)

6 months ago
154

GAZA - ISRAELE: I MILITARI CHIEDONO LA PACE

La notizia:
https://allisrael.com/the-protest-expands-veterans-from-various-military-and-security-units-support-the-pilots-letter

<<Militari attualmente in servizio ed ex militari di varie unità delle IDF, nonché di altri organismi di sicurezza come il Mossad, hanno espresso negli ultimi giorni il loro sostegno alla "Lettera dei piloti", che chiede un accordo sulla presa di ostaggi anche a costo di porre fine alla guerra.

Questa mattina (lunedì) è stata pubblicata una lettera dei veterani paracadutisti, firmata da oltre 1.600 riservisti e soldati in pensione.

Finora, una lettera simile è stata firmata da ex membri del Mossad, tra cui capi e vice capi di divisione, circa 1.500 riservisti e pensionati dei corpi corazzata, laureati del programma Talpiot, ex studenti dell'Unità 8200, laureati del National Defense College e veterani del Sayeret Shaldag.

Marina

In seguito alla pubblicazione della Lettera dei Piloti, gli ufficiali riservisti della Marina hanno iniziato a raccogliere firme per una propria petizione. La lettera, indirizzata al Primo Ministro Benjamin Netanyahu, ai membri della Knesset, all'alto comando delle IDF e al pubblico israeliano, afferma: "Gli obiettivi della guerra – la restituzione degli ostaggi e il ripristino della sicurezza – non sono stati raggiunti. Chiediamo la fine della guerra. Ne portiamo il peso. La responsabilità è vostra".

Direzione dell'Intelligence

Ufficiali della riserva nelle unità di raccolta di informazioni delle IDF, insieme al personale in servizio attivo e agli ufficiali in pensione, hanno raccolto centinaia di firme con l'intenzione di pubblicare una dichiarazione simile a quella pubblicata dall'Aeronautica Militare.

Nella loro dichiarazione, che riecheggia da vicino il contenuto delle altre lettere, gli ufficiali hanno scritto: "Ci identifichiamo con la grave e preoccupante affermazione che la guerra in questo momento serve principalmente interessi politici e personali, non interessi di sicurezza. Continuare la guerra non contribuisce in alcun modo al raggiungimento dei suoi obiettivi dichiarati e provocherà la morte di ostaggi, soldati delle IDF e civili innocenti. Siamo profondamente preoccupati per l'erosione del sistema di riservisti e per i crescenti tassi di inadempienza, e ci preoccupiamo per le conseguenze a lungo termine di questa tendenza".

Mossad

Circa 250 ex dipendenti del Mossad, tra cui tre ex direttori del Mossad, hanno pubblicato una petizione a sostegno della Lettera dei Piloti. La petizione recita: "Noi sottoscritti, ex membri del Mossad per l'Intelligence e le Operazioni Speciali – alcuni di quelli che voi [Netanyahu] avete definito 'erbacce' – esprimiamo il nostro pieno sostegno alla Lettera dei Piloti, che riflette anche la nostra profonda preoccupazione per il futuro dello Stato. Ci uniamo all'appello per raggiungere immediatamente un accordo per riportare a casa tutti i 59 ostaggi senza indugio, anche a costo di porre fine ai combattimenti".

Paracadutisti

Circa 1.500 ex paracadutisti hanno firmato una petizione per chiedere un accordo sugli ostaggi e la fine della guerra:
"Noi, combattenti e comandanti dei paracadutisti che abbiamo combattuto per molti anni, non possiamo più restare inerti. Il nostro appello non è rivolto all'esercito o ai suoi vertici. Non è un appello al rifiuto. È un appello a salvare vite umane! Come è stato dimostrato in passato, solo un accordo può riportare gli ostaggi sani e salvi".

Corpo corazzato

"Esprimiamo il nostro pieno sostegno alla Lettera dei Piloti e ai caccia dell'Aeronautica Militare. Crediamo fermamente che lo Stato di Israele debba fare tutto il possibile per riportare indietro gli ostaggi, anche a costo di porre fine ai combattimenti. Questo appello non è un atto di rifiuto. È una legittima espressione di opinione da parte di cittadini che non sono più in servizio attivo", si legge nella lettera firmata da circa 1.500 membri del Corpo Corazzato.

Istituti di istruzione superiore

Circa 2.000 docenti di istituti di istruzione superiore hanno firmato una petizione a sostegno della lettera dei Piloti. "In questo momento, la guerra serve principalmente interessi politici e personali, non interessi di sicurezza", si legge nella petizione.

La lettera dei piloti

<<Circa una settimana fa, l'Evening News di Kan 11 ha pubblicato per la prima volta la lettera che ha suscitato scalpore tra i vertici dell'Aeronautica Militare, firmata dai piloti dell'IAF che chiedevano la fine dei combattimenti a Gaza. "In questo momento, la guerra serve principalmente interessi politici e non interessi di sicurezza. Continuare la guerra non contribuisce in alcun modo ai suoi obiettivi dichiarati e porterà alla morte di ostaggi, soldati dell'IDF e civili innocenti, e all'erosione del sistema di riservisti>>

Secondo uno dei firmatari, nonostante la lettera non contenga alcuna minaccia di rifiuto di prestare servizio, il Maggior Generale Tomer Bar ha avvertito che a chiunque la firmi non sarà consentito continuare a prestare servizio nella riserva dell'Aeronautica Militare.

La dura risposta di Netanyahu: “Erbacce”

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha risposto alle varie lettere di protesta.

"Il pubblico non crede più alle menzogne ​​propagandistiche riecheggiate dai media. Queste lettere non sono state scritte a nome dei nostri eroici soldati. Sono state scritte da un piccolo gruppo di zimbelli, gestito da ONG finanziate da fonti straniere, il cui unico scopo è far cadere il governo di destra. Si tratta di un piccolo, rumoroso, anarchico e frammentato gruppo di pensionati, la maggior parte dei quali non presta servizio da anni."

"Queste erbacce stanno cercando di indebolire lo Stato di Israele e le IDF, incoraggiando i nostri nemici a colpirci. Hanno già inviato un messaggio di debolezza ai nostri nemici una volta. Non permetteremo loro di farlo di nuovo. I cittadini di Israele hanno imparato la lezione: il rifiuto è rifiuto, non importa quale nome gli venga dato.

Chiunque incoraggi il rifiuto verrà immediatamente licenziato", ha detto Netanyahu.>>

Loading 1 comment...