Ma quali salari, signori miei!

4 months ago
8.88K

Una mattina, si son svegliati, e hanno scoperto che i salari sono bassi. Anzi, peggio, che i lavoratori sono poveri.

Buongiorno belle addormentate, ci verrebbe da dire.

Noi che seguiamo economia e politica ce ne siamo accorti da più di 20 anni, che qualcosa non stava funzionando. Da quando abbiamo rinunciato alla nostra moneta sovrana, per la precisione.

Ma come: si priva la Banca d'Italia della sua funzione primaria, si adotta una moneta straniera (euro), che di fatto è un marco camuffato, che mal si sposa con le esigenze del tessuto sociale ed economico italiano, in un contesto (EU) dove la concorrenza al ribasso dei costi produttivi è tra gli stessi paesi europei, e ci meravigliamo del fenomeno dei salari che non crescono?

Ma come: ce lo hanno detto in faccia i signori Monti e Draghi, che non avendo gli strumenti monetari era indispensabile lavorare sull'abbassamento dei salari, e ora, dunque, quale sarebbe la sorpresa? Lo vediamo tutti i giorni, cosa sta succedendo, con il costo della spesa sempre più insostenibile.

Lo ricordate cosa accadde alla Scala Mobile? Lo ricordate, principesse sul pisello, che ora con boccucce indignate parlate della povertà dei lavoratori, chi firmò quell'infame accordo che privò la classe lavoratrice di un sistema di tutela del salario?

SINDACATI, CONFINDUSTRIA E GOVERNO AMATO (sostenuto da Partito Socialista, Democrazia Cristiana, Partito Liberale, Partito Socialdemocratico), furono i responsabili.

Ne parliamo tra di noi, al Bar di don Chisciotte. Buona visione!

Loading 1 comment...