Premium Only Content
FRATTANTO ALTROVE...
Trasmissione del 19 maggio 2025
"A Palazzo Chigi a Roma, la premier italiana Giorgia Meloni ha accolto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Un incontro che segna ancora una volta la volontà di Meloni di porti come ponte tra Ue e Usa.
"Un mese fa a Washington avevo proposto al presidente Trump un incontro, sono molto orgogliosa di ospitare due dei leader di Ue e Usa per iniziare un dialogo", ha detto Meloni in una breve conferenza stampa con Vance e von der Leyen prima del trilaterale.
"Ci sono materie che sono di competenza della Commissione europea. Il ruolo dell'Italia è aiutare il dialogo", ha aggiunto Meloni e poi ha detto: "Sappiamo che ci sono molte questioni da discutere e anche dei problemi da superare e soprattutto quanto le nostre relazioni, le relazioni tra Ue e Usa siano fondamentali per un Occidente che vuole mantenere la sua unità , la sua forza e che deve essere ancora in grado di disegnare la rotta. Sappiamo quanto siano importanti le nostre relazioni commerciali e siamo qui per discutere di tutto questo, spero che la giornata di oggi possa essere un primo incontro e un nuovo inizio".
Di difficoltà e rapporti tesi con l'Unione europea ne ha parlato anche il vicepresidente Vance dopo aver ringraziato Meloni per essere stata "costruttore di ponti tra Europa e Stati Uniti", gesto molto apprezzato anche da Donald Trump.
"Come ho detto ripetutamente l'Europa è un alleato importante degli Usa, i singoli stati europei sono importanti alleati degli Stati Uniti: ma naturalmente ci sono cose su cui non siamo d'accordo, come spesso accade fra amici, su temi come il commercio per esempio, ma ci sono anche molte cose su cui siamo d'accordo e su cui possiamo lavorare insieme", ha detto Vance.
Sulla guerra commerciale avviata con i dazi di Donald Trump, Vance ha detto che questa conversazione potrebbe essere "l'inizio di negoziati commerciali di lungo termine, per vantaggi commerciali a lungo termine tra Usa e Ue".
La presidente von der Leyen ha ribadito che tra Usa e Ue ci sono forti e durature relazioni commerciali. "Se guardo al commercio abbiamo la più grande relazione commerciale al mondo, con oltre 1.500 miliardi di dollari all'anno, quindi è molto intrecciata. È quindi importante, ora che ci siamo scambiati i documenti, che i nostri esperti approfondiscano e discutano i dettagli. Tutti sanno che il diavolo si nasconde nei dettagli, ma ciò che ci unisce è che alla fine vogliamo ottenere un buon accordo per entrambe le parti" ha spiegato von der Leyen.
Poi il commento sulla guerra in Ucraina. "Vorrei anche sollevare il tema dell'Ucraina. Ciò che ci unisce è che vogliamo una pace giusta e duratura, e so quanto siete impegnati a porre fine a questa guerra e vi ringrazio per questo. - ha aggiunto la presidente della Commissione Ue - Ciò che è certamente importante ora è spingere affinché le cose vadano avanti, e credo che la prossima settimana sarà cruciale a questo proposito".
Sulla Difesa, tema caro a Donald Trump che ha più volte chiesto un aumento della spesa da parte dei Paesi Nato, von der Leyen ha ricordato che la Commissione ha consentito di utilizzare fino a 800 miliardi di euro nei prossimi quattro anni per gli investimenti nella difesa.
"Questo naturalmente rafforzerà l'Unione europea, ma sappiamo che un'Europa forte significa anche una Nato forte", ha detto ancora von der Leyen.
Vance, prima di recarsi a Palazzo Chigi, ha incontrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella residenza Usa a Roma Villa Taverna. Secondo quanto riferito da fonti, all'incontro non ha partecipato il presidente Donald Trump. Il capo di Stato Usa ha già annunciato sabato che avrà colloqui telefonici con Zelensky e con Vladimir Putin lunedì per arrivare quanto prima a una pace duratura per mettere fine al "bagno di sangue" tra Russia e Ucraina.
Tra gli altri incontri Vance ha accolto nella residenza Usa anche il premier canadese Mark Carney.
Al termine dell'incontro a Palazzo Chigi, durato poco più di un'ora, la premeri Meloni ha pubblicato una foto con von der Leyen e Vance.
"L’Italia intende fare la sua parte per rilanciare il dialogo tra Unione Europea e Stati Uniti: due realtà chiamate ad affrontare insieme le grandi sfide globali.
Libertà , democrazia e centralità della persona sono i valori comuni su cui costruire un futuro più sicuro, prospero e stabile.
Orgogliosa di questo passo in avanti per l'unità dell'Occidente", ha scritto Meloni."
(Da: Euronews, 18.5.25, F. Pinto)
-
LIVE
SpartakusLIVE
4 hours agoNEW Buyback Mode is the MOST FUN I've had on WZ in YEARS
127 watching -
LIVE
Adam Does Movies
2 hours agoThe Best & Most Overrated Christmas Movies - LIVE!
58 watching -
LIVE
BubbaSZN
5 hours ago🔴 LIVE - SLAYING ZOMBIES W/ CATDOG UNTIL MY BDAY AT 12AM!
69 watching -
LIVE
SlingerGames
2 hours agoRumble Spartans, ASSEMBLE! | Push for 400 Followers
33 watching -
xXFadedAngelXx
5 hours agoSPARTAN NIGHT! Featuring the Communiy! Thanks @OhHiMark! & @Phyxicx! for the invite
157 -
LIVE
AdmiralSmoothrod
4 hours agohalo MCC - Multiplayer Rumble No. 21 - its gonna get sticky
28 watching -
UPCOMING
BlackDiamondGunsandGear
2 hours agoNEW Glock Gen6 / Still Hate them / After Hours Armory
64 -
8:49
Hollywood Exposed
3 hours agoBill Maher Explodes After Killer Mike Refuses Any Accountability On Air
40 -
UPCOMING
DLDAfterDark
2 hours agoThe Average Gunfighter - Gen 6 Glocks - The After Hours Armory
57 -
12:31
Robbi On The Record
2 days ago $6.33 earnedWhy Nothing Feels Real Anymore | The Science, Culture, and Spiritual War Behind the Fog
60.4K31