Trump: “Grazie mille, Bibi, ottimo lavoro” - 20251017 - Pangea Grandangolo

2 months ago
41

Duecentottesima puntata della trasmissione Pangea Grandangolo, la rassegna stampa internazionale di Byoblu, andata in onda sul canale tv Byoblu il 17/10/2025.
Il presidente Trump ha dichiarato nel suo discorso al parlamento israeliano: “Desidero esprimere la mia gratitudine ad un uomo di eccezionale coraggio e patriottismo. Ce n'è solo uno, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu. Bibi, ti prego di alzarti. Sei un uomo molto popolare. Sai perché? Perché sai come vincere. Grazie mille, Bibi. Ottimo lavoro. Penso che, come hai detto Bibi, la pace si ottiene attraverso la forza. Ed è proprio questo il punto. Gli Stati Uniti hanno l'esercito più grande e potente che la storia del mondo abbia mai visto. Posso dirvi che abbiamo armi che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Produciamo le migliori armi al mondo e ne abbiamo tantissime. E, francamente, ne abbiamo fornite molte a Israele. Bibi mi chiamava continuamente: ‘Puoi procurarmi quest'arma? Quell'arma, quell'altra arma?’. Alcune non le avevo mai sentite nominare, Bibi, eppure le producevo io. Ma te le avremmo procurate. E sono le migliori. Le hai usate bene. Ci vuole chi sappia usarle, e tu ovviamente le hai usate molto bene. Così tante che Israele è diventato forte e potente, il che alla fine ha portato alla pace.”
I dati ufficiali confermano che gli Stati Uniti hanno fornito a Israele almeno 21,7 miliardi di dollari in aiuti militari dall'inizio della guerra a Gaza il 7 ottobre 2023. Inoltre, sia sotto l'amministrazione Biden che sotto quella Trump, sono stati stipulati accordi per la vendita a Israele di armi e servizi militari per un valore aggiuntivo di decine di miliardi di dollari nei prossimi anni. Dall’ottobre 2023 al maggio 2025 Israele ha ricevuto dagli Stati Uniti 940 navi e aerei cargo carichi di armi, ha dichiarato il Ministero della Difesa israeliano il 27 maggio 2025.
L’Amministrazione Trump ha accelerato la fornitura di armi a Israele, comprese bombe da 2000 libbre (circa una tonnellata che Israele ha usato per distruggere a Gaza condomini, ospedali, infrastrutture idriche e altri obiettivi civili. Nel febbraio 2025 il Dipartimento di Stato dell’Amministrazione Trump ha notificato al Congresso tre vendite di armi a Israele: 35.529 bombe da 2000 libbre Mk-84 e BLU-117 e 4000 testate penetranti I-2000 per 2 miliardi di dollari; 5000 bombe da 1000 libbre e kit di guida JDAM per 675 milioni di dollari; bulldozer Caterpillar D9 per 295 milioni di dollari.
A marzo il Segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato che, da quando Trump è entrato in carica il 20 gennaio 2025, la sua Amministrazione ha approvato quasi 12 miliardi di dollari in importanti vendite militari a Israele. Ora l’Amministrazione Trump pianifica nuove vendite di armi a Israele per un valore di 6 miliardi di dollari. Tra queste 30 elicotteri AH-64 Apache dal costo di 3,8 miliardi di dollari, che quasi raddoppiano l'attuale flotta israeliana di elicotteri militari, e 3.250 veicoli d'assalto del costo di 1,9 miliardi di dollari.
Oltre agli Stati Uniti, hanno fornito armi importanti a Israele soprattutto Germania e Italia. La Germania ha fornito fregate e siluri, munizioni e servizi militari. L'Italia ha fornito elicotteri e cannoni per le navi da guerra israeliane. L'Italia inoltre produce a Cameri (Piemonte) componenti del caccia statunitense F-35 anche per altri paesi in possesso di tale caccia, tra cui Israele che lo ha usato anche per bombardare Gaza. Si aggiunge a questo il fatto che tra non molto la base aerea di Trapani-Birgi, in Sicilia, diventerà il primo centro internazionale di addestramento per piloti dei caccia statunitensi F-35 al di fuori degli Stati Uniti. Il nuovo centro formerà piloti non solo italiani, ma anche di paesi alleati che usano i caccia F-35, compresi anche quelli israeliani.
***
Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
***

Loading comments...