PUNTURINA ASSASSINA - LO STORICO INTERVENTO DEL MILITARE (UN UFFICIALE) IN UNA MANIFESTAZIONE DI PIAZZA (2020)

4 days ago
65

PUNTURINA ASSASSINA - LO STORICO INTERVENTO DEL MILITARE (UN UFFICIALE) CONTRO IN UNA MANIFESTAZIONE DI PIAZZA (2020)

https://www.ctvnews.ca/barrie/article/military-reservist-pleads-guilty-in-court-martial-after-anti-vaccine-speech/
<<Un ufficiale delle Forze armate canadesi che aveva esortato altri militari a non collaborare alla distribuzione dei vaccini contro il COVID-19 si è dichiarato colpevole di condotta lesiva del buon ordine e della disciplina.

L'ufficiale cadetto Laszlo Kenderesi si è dichiarato non colpevole di aver tenuto un comportamento scandaloso, indegno di un ufficiale.

I procuratori militari hanno ritirato una terza accusa, quella di aver tentato di persuadere un'altra persona a unirsi a un ammutinamento, per la quale il sessantenne avrebbe potuto rischiare l'ergastolo.

Un ufficiale delle Forze armate canadesi che aveva pubblicamente esortato altri militari a disobbedire agli ordini e a non contribuire alla distribuzione dei vaccini contro il COVID-19 si è scusato giovedì, affermando di pentirsi delle sue azioni e della "pubblica dimostrazione di slealtà".

L'ufficiale cadetto Laszlo Kenderesi ha presentato le sue scuse all'inizio della corte marziale, dove avrebbe dovuto essere processato per tre accuse distinte, tra cui quella di aver tentato di persuadere un'altra persona a unirsi a un ammutinamento.

CORRELATO: Un ufficiale militare di stanza a Borden rischia l'ergastolo per un discorso anti-vaccino
Tuttavia, poco dopo l'inizio del processo a Kenderesi presso la base militare canadese di Borden, i procuratori militari hanno comunicato alla corte di aver ritirato l'accusa di ammutinamento, che prevedeva una pena massima fino all'ergastolo.

Poco dopo, Kenderesi si è dichiarato colpevole di un'accusa di condotta lesiva del buon ordine e della disciplina, prima di dichiararsi non colpevole della terza accusa di comportamento scandaloso, indegno di un ufficiale.

Le accuse si riferiscono a un discorso tenuto durante una manifestazione anti-lockdown in Dundas Square a Toronto il 5 dicembre 2020, in cui Kenderesi si è presentato in uniforme militare e si è espresso contro quelli che ha definito i vaccini "killer".

"Chiedo a tutto il personale militare di fare lo stesso, di non accettare ordini ingiusti, come quello di somministrare e distribuire vaccini", ha detto Kenderesi ai partecipanti alla manifestazione, secondo la trascrizione letta in tribunale.

Un video dei suoi commenti è stato poi pubblicato online.

Solo pochi giorni prima, le Forze Armate avevano ricevuto l'ordine formale di iniziare a pianificare la distribuzione dei vaccini in tutto il Paese, mentre Health Canada entrava nelle fasi finali di revisione dei candidati vaccini di Pfizer e Moderna.

Giovedì, Kenderesi ha espresso rimorso per le sue azioni mentre il giudice militare, il comandante Martin Pelletier, si preparava a condannare il cadetto istruttore sessantenne, dopo la sua dichiarazione di colpevolezza per condotta lesiva del buon ordine e della disciplina.

"È stato sbagliato da parte mia presentarmi come membro delle Forze Armate Canadesi per esprimere pubblicamente le mie opinioni private", ha detto Kenderesi. "Ho abusato della fiducia che deriva dal privilegio di indossare l'uniforme delle Forze Armate Canadesi. Mi dispiace."

In seguito aggiunse: "Non spettava a me mettere in discussione gli ordini della catena di comando. Ho violato il principio fondamentale del servizio non sostenendo l'autorità legittima della catena di comando. Mi vergogno della mia pubblica dimostrazione di slealtà".

In una dichiarazione giurata separata, letta agli atti, il tribunale ha appreso che Kenderesi è nato e cresciuto in Ungheria quando il Paese era sotto l'influenza dell'Unione Sovietica e che i lockdown dovuti al COVID-19 del 2020 lo hanno colpito sia emotivamente che finanziariamente.

Tra queste, la perdita del lavoro della moglie e il fallimento della sua attività di autotrasporti, in seguito al quale dichiarò bancarotta.

La corte ha anche appreso che, sebbene Kenderesi si fosse arruolato per la prima volta nelle Forze armate canadesi nel 1978 e avesse prestato servizio per anni come istruttore cadetto di riserva a Borden, dopo il 2018 non aveva praticamente più avuto contatti con l'esercito.

Ma anche se l'avvocato difensore, il maggiore Alexandre Gelinas-Proulx, ha cercato di usare questi elementi come attenuanti, il tenente comandante del pubblico ministero Jennifer Besner ha sostenuto che la questione di fondo era quella di far rispettare la disciplina tra i ranghi.

"La disciplina è la qualità che ogni membro delle CF deve possedere, che gli consente di anteporre gli interessi del Canada e gli interessi delle Forze armate canadesi agli interessi personali", ha affermato Besner.

"Ciò è necessario perché i membri delle Forze armate canadesi devono obbedire volontariamente e prontamente agli ordini legittimi, che potrebbero avere conseguenze personali molto devastanti."

Besner e Gelinas-Proulx hanno comunque concordato nel chiedere a Pelletier di condannare Kenderesi a un severo rimprovero e a una multa di 4.200 dollari. Hanno aggiunto che l'allievo ufficiale ha già prestato 80 ore di servizio alla comunità.

Pelletier sembrava riconoscere il precedente che la sua sentenza avrebbe creato per casi futuri, definendola unica nel suo genere, sia per il contesto della pandemia sia per la natura pubblica dei commenti dell'allieva ufficiale.

"Non si tratta di uno sfogo interno", ha aggiunto Pelletier.

Le conseguenze del caso Kenderesi potrebbero effettivamente avere ripercussioni sulle future corti marziali per i membri delle Forze Armate che si sono pubblicamente espressi contro gli obblighi vaccinali e altre politiche governative.

Tra questi c'è anche il maresciallo James Topp, il riservista dell'esercito che all'inizio di quest'anno è stato accusato di due capi d'imputazione per condotta lesiva del buon ordine e della disciplina per aver espresso apertamente la sua contrarietà ai requisiti vaccinali mentre indossava la sua uniforme.

Da allora Topp è diventato una sorta di celebrità per alcuni canadesi contrari non solo ai vaccini e alle restrizioni dovute alla pandemia, ma anche al governo liberale federale, e attualmente è impegnato in una marcia attraverso il Paese.>>

Loading comments...