TG TELECOLOR - GEOINGEGNERIA: <<UN SUPER COMPUTER CHIAMATO "DERECHO" STA ANALIZZANDO GLI EFFETTI DELLA GEOINGEGNERIA>> 11/11/2025

27 days ago
64

La notizia in italiano su Facebook:
https://www.facebook.com/share/p/1E2XGieRH4/

UCAR
https://news.ucar.edu/132904/scientists-nationwide-launch-first-projects-new-ncar-supercomputer#:~:text=Derecho%20was%20built%20by%20Hewlett,to%20the%20University%20of%20Wyoming.

Scientific American:
https://www.scientificamerican.com/article/supercomputer-will-help-decide-whether-to-block-the-sun/

Mappa interattiva impiego geoingegneria:
https://map.geoengineeringmonitor.org/srm/make-sunsets

NCAR National Center for Atmospheric Research (gestisce il DERECHO)
https://www.cisl.ucar.edu/capabilities/derecho#:~:text=NSF%20NCAR's%20current%20flagship%20supercomputing,with%20a%20substantial%20GPU%20partition.

NOAA: I REPORT SUI PROGETTI DI MODIFICAZIONE METEOROLOGICA

In italiano:
https://www.facebook.com/share/p/1YikVVi3Mn/

La notizia originale:
https://library.noaa.gov/weather-climate/weather-modification-project-reports?fbclid=IwQ0xDSwL4wDZjbGNrAvjAM2V4dG4DYWVtAjExAAEeImNClRE0GTDOvUt5sSVMM5afFACAqxT9O_DM3YnF1I7BlbfbJp282p4VDr8_aem_Uux079ZtnIO0EOTNCvtnbA&sfnsn=scwspwa

Intervista

<<Secondo il magazine scientifico Scientific American, un supercomputer chiamato Derecho aiuterà gli scienziati del clima a decidere come bloccare il sole: "Un nuovo supercomputer per la ricerca sul clima aiuterà gli scienziati a studiare gli effetti della geoingegneria solare, un'idea controversa per raffreddare il pianeta reindirizzando i raggi solari."

Ha iniziato a funzionare nel mese di luglio del 2023, subito dopo la pubblicazione delle "LINEE GUIDA PER L'IMPIEGO DELLA GEOINGEGNERIA SOLARE" del Governo federale.

Tale supercomputer, è collocato presso il NCAR - National Center for Atmospheric Research [Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica] che si trova a Boulder, nel Colorado, il quale consente di eseguire modelli meteorologici più dettagliati per la ricerca sulla geoingegneria solare (ossia: oscuramento del sole)

Kristen Rasmussen, climatologa presso la Colorado State University sta studiando come gli aerosol artificiali possono essere utilizzati per deviare la luce solare, e quindi poter influenzare i modelli di precipitazioni. "Poiché Derecho è tre volte e mezzo più veloce del precedente supercomputer, oggi si possono eseguire modelli più dettagliati, nel senso di poter mostrare come i cambiamenti regionali nelle precipitazioni possono essere causati dal rilascio di aerosol, quindi consente la comprensione sui rischi derivanti dalla geoingegneria solare."

I progetti di geoingegneria sono aumentati da circa 300 nel 2012 a più di 1.700 nel 2023.

Uno degli elementi chiave di queste scie di particolato è l'alluminio nanometrico, che è neurotossico per animali ed esseri umani.

L'alluminio uccide anche i sistemi radicali di piante e alberi, così come il microbioma del suolo. Altera anche il pH del suolo, il che rende più difficile la crescita di alcune colture.

Uno dei motivi per cui viene utilizzato l'alluminio è perché ha un'elevata riflettività, quindi la luce solare rimbalza su di esso.

Mentre il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) raccoglie informazioni sulle modifiche meteorologiche, come disposto dalla legge "Weather Modification Reporting Act del 1972".

Infatti, tutti coloro i quali svolgono attività di modifica meteorologica all'interno degli Stati Uniti devono segnalare tali attività al Segretario al Commercio degli Stati Uniti almeno 10 giorni prima della loro esecuzione.

La mancata segnalazione può comportare multe fino a 10.000 dollari.

Che cosa è emerso da questa intervista?
1) La geoingegneria è un'attività disciplinata da leggi e regolamenti in cui sono coinvolti Enti ed Istituzioni

2) il Governo Federale ne è perfettamente a conoscenza.

Loading 1 comment...