Premium Only Content
La moneta come debito DOCUMENTARIO INTEGRALE IL SISTEMA MONETARIO è A DEBITO materialmente i soldi nelle banche non ci sono tranne 1% della riserva frazionaria obbligatoria
https://rumble.com/v72c7ki-il-libro-di-economia-che-spiega-la-cessione-della-sovranit-monetaria https://rumble.com/v72c7nu-ecco-perche-cresce-il-debito-pubblico-perch-il-sistema-a-debito https://rumble.com/v729flk-make-moneyil-videocorso-che-analizza-il-tema-della-moneta-e-del-sistema-mon previsioni di the economist 2025:https://www.youtube.com/watch?v=wyHeZheFEbw&list=PLuNGnkcXvyh_B5WCDqCEJCh_O5_R3uPVI&index=6
previsioni di the economist 2026:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8z7jkZc8fwqYwnKzF27TRN
https://www.economist.com/weeklyedition/2025-10-18
https://www.economist.com/leaders/2025/10/16/the-rich-world-faces-a-painful-bout-of-inflation
https://rumble.com/v70bw4y-la-nuova-copertina-di-the-economist-annuncia-che-la-prossima-crisi-economic
https://www.economist.com/special-report/2025-10-18
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/across-the-rich-world-fiscal-crises-loom
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/how-much-public-debt-is-too-much
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/economic-growth-is-unlikely-to-prevent-fiscal-crisis
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/fixing-the-welfare-state-looks-electorally-impossible
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/big-rich-countries-have-rarely-repaid-debt-with-surpluses
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/how-do-some-countries-avoid-debt
https://www.economist.com/special-report/2025/10/13/the-case-against-holding-bonds
https://rumble.com/v702hje-la-copertina-di-the-economist-che-nasconde-la-data-della-prossima-crisi-mon
https://rumble.com/v708nq4-lanteprima-della-copertina-di-the-economist-the-world-ahead-2026
https://rumble.com/v70a8o6-il-video-ufficiale-della-rivista-the-economist-per-la-40ma-edizione
https://www.economist.com/special-report/2021/05/06/when-central-banks-issue-digital-money
https://www.economist.com/leaders/2021/05/08/the-digital-currencies-that-matter
Il denaro elettronico o moneta elettronica, in inglese e-cash, ha assunto diverse forme e tipologie nel corso del tempo: per esempio,il cybercoin,la moneta cibernetica e il digicash,il denaro digitale.È probabile che dietro queste iniziative vi sia l'intenzione di eliminare la "materialità" del denaro.
https://en.wikipedia.org/wiki/Central_bank_digital_currency
Una valuta digitale della banca centrale (CBDC) è una versione digitale della valuta ufficiale di un paese,creata dalla banca centrale della nazione piuttosto che da società private.A differenza delle criptovalute come Bitcoin,le CBDC sono emesse da uno stato e possono funzionare insieme al denaro fisico.A partire dal 2024, le Bahamas,la Giamaica e la Nigeria hanno lanciato CBDC,e 134 paesi stanno studiando le proprie versioni compreso l'Euro digitale.
Sebbene il termine "CBDC" non sia diventato ampiamente utilizzato fino a dopo il 2019,le banche centrali hanno ricercato e lanciato progetti di valuta digitale per decenni.
Nell'ottobre 2023 la BCE/l'Eurozona hanno deciso di passare alla fase di preparazione per la potenziale emissione di un euro digitale dopo una fase di studio di due anni.
https://en.wikipedia.org/wiki/Digital_euro
L'euro digitale è il progetto della Banca Centrale Europea (BCE),deciso nel luglio 2021,per la possibile introduzione di una valuta digitale della banca centrale(CBDC). L'obiettivo è quello di sviluppare uno strumento di pagamento elettronico rapido e sicuro che integri l'euro per i cittadini e le imprese nella sua forma attuale in contanti e in conti bancari, e che sia emesso dal Sistema europeo di banche centrali della zona euro
Una CBDC è una moneta digitale del denaro fiat,emesso dalle banche centrali,Come le banconote cartacee, è un mezzo di pagamento, un'unità di conto e una riserva di valore.E come la moneta cartacea, ogni unità è identificabile in modo univoco per prevenire la contraffazione.
Prevenzione delle attività illecite: Una CBDC rende possibile per una banca centrale tenere traccia della posizione esatta di ogni unità di valuta (assumendo la più probabile forma di database centralizzato)
Riscossione delle imposte: Rende l'elusione e l'evasione fiscale molto più difficili, poiché diventerebbe impossibile utilizzare metodi come l'offshore banking e il lavoro non dichiarato per nascondere l'attività finanziaria alla banca centrale o al governo. Al contrario, le criptovalute rischiano di minare gli sforzi per reprimere l'elusione dell'imposta sulle società.quindi toglieranno anche le criptovalute certo
Lotta contro la criminalità: Rende molto più facile individuare l'attività criminale (osservando l'attività finanziaria) e quindi porvi fine.
https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_legale
Per moneta legale (o moneta a corso legale, moneta fiduciaria o, ancora, moneta fiat) si intende uno strumento di pagamento non coperto da riserve di altri materiali (ad esempio: riserve auree), e quindi privo di valore intrinseco (anche indiretto).
La moneta legale (tipicamente sotto forma di banconote, ma anche sotto forma di monete in metallo non prezioso) ha un valore grazie al fatto che esiste un'autorità (lo Stato) che agisce come se avesse questo valore. Se un'organizzazione abbastanza grande (ovvero una collettività) emette, usa e accetta qualcosa come pagamento, automaticamente quel qualcosa acquisisce valore, dato che gli è riconosciuta fiducia come mezzo di scambio.
In termini più specifici, la moneta legale, totalmente svincolata dal contenuto intrinseco di metallo prezioso, ha valore in quanto mezzo di pagamento stabile riconosciuto nell'economia di un certo paese:
la stabilità è garantita dal controllo sull'emissione da parte delle banche centrali;
il riconoscimento come mezzo di pagamento è garantito dalla legge;
il paese che emette la moneta la accetta - anzi, la richiede - come mezzo valido per il pagamento delle imposte;
infine il potere d'acquisto stabile e giuridicamente riconosciuto della moneta legale è rilevante solo in quanto può essere rivolto a beni e a prodotti finanziari desiderati, che sono prodotti e offerti dal paese in cui circola quella moneta.
quello che dico da sempre che la moneta è il debito e che non vale realmente niente appunto perchè il sistema monetario è a debito e il valore glielo da la gente che la accetta come mezzo di pagamento ma che realmente non vale niente è solo carta stampata con l'inchiostro o moneta coniata con un numero sopra e basta,il mestiere del tipografo fa il banchiere appunto...
https://it.wikipedia.org/wiki/Tipografia
Si definisce tipografia (dal greco antico τύπος?, týpos, "impronta" e γράφειν, gráphein, "scrivere") l'insieme dei processi di composizione e stampa effettuati mediante l'uso di matrici in rilievo composte di caratteri mobili o di cliché inchiostrati. Per estensione, il termine indica anche l'officina in cui tale attività viene esplicata, e l'attività artigianale o industriale connessa quindi la banca centrale dello Stato singolo (es.valuta rublo della Russia) o di un ente( Istituzione provvista di personalità giuridica) tipo l'UE con la banca centrale europea BCE con la valuta euro e la zecca di Stato appunto.
L'attività tipografica si dispiega nell'esercizio di varie operazioni, come ad esempio:
Il disegno dei caratteri tipografici;
L'impaginazione dei caratteri sulla pagina (formatura tipografica);
La stampa del supporto (carta, cartone, seta, raso, pergamena, plastica, metallo);
https://it.wikipedia.org/wiki/Conio
Un conio è ciascuno dei due pezzi di metallo usati per battere le facce di una moneta. Un conio contiene la versione incusa dell'immagine che deve essere impressa sulla moneta. I conii moderni sono fatti in acciaio indurito e sono in grado di produrre molte centinaia di migliaia di monete prima che siano ritirati e segnati per renderli inutilizzabili.Il passaggio finale naturalmente è che i conii sono usati per battere l'immagine sul tondello in modo che si trasformi in moneta.
tralasciando che poi stampano valute che non valgono niente e poi ci mettono pure gli interessi del signoraggio bancario con il costo del denaro e le prestano invece di regalarle..
riassunto video sull'economia e fabbricazione monete e banconote:
https://rumble.com/v3gtlli-istituto-poligrafico-e-zecca-dello-stato-s.p.a-documentario
https://rumble.com/v3gttkc-il-processo-di-coniazione-delle-monete
https://rumble.com/v3gtplm-il-conio-delle-monete-delleuro-documentario
https://rumble.com/v3grmsy-tutte-le-monete-euro-doro-coniate-dallitalia
https://rumble.com/v3gso83-moneta-da-80-lire-doro-italia-valore-reale
https://rumble.com/v3gkqaz-perch-la-zecca-di-citt-del-vaticano-ha-coniato-monete-da-10-euro
https://rumble.com/v3gn7rc-come-comprare-monete-dorodargento-e-di-rame-dalla-zecca-dello-stato
https://rumble.com/v3i0ar8-zio-paperone-e-il-segreto-per-diventare-ricchi
https://rumble.com/v3gtuz2-la-produzione-in-tipografia-della-banconota-a-valore-nominale-50-euro
https://rumble.com/v3gmada-quando-bergoglio-disse-nel-2017-non-si-possono-servire-dio-e-le-ricchezze
https://rumble.com/v3gvpe6-virtual-tour-nel-nuovo-museo-della-zecca-di-stato-di-roma-documentario
https://rumble.com/v3gtxur-i-segreti-della-zecca-di-stato-ecco-dove-e-come-nascono-le-monete-documenta
https://rumble.com/v3gwbhg-quando-il-presidende-della-repubblica-mattarella-era-allinaugurazione-museo
https://rumble.com/v3gvh16-visita-turistica-per-le-sale-del-museo-della-zecca-di-stato-di-roma-documen https://rumble.com/v3h1z5q-visita-turistica-al-museo-della-banconota-della-banca-ditalia-in-via-nazion
https://rumble.com/v3gn7rc-come-comprare-monete-dorodargento-e-di-rame-dalla-zecca-dello-stato-vatican
https://rumble.com/v3gw4hu-visita-al-museo-della-banconota
https://rumble.com/v3h21f8-la-fabbrica-del-denaro-svelati-i-misteri-della-zecca-di-stato-documentario
https://rumble.com/v3h24q8-come-si-fabbricavano-le-monete-in-una-zecca-medievale-documentario
https://rumble.com/v3h25ld-visita-turistica-al-museo-dellantica-zecca-medievale-di-lucca-documentario
https://rumble.com/v3h28f0-coniare-una-moneta.coniistampe.come-si-crea-una-moneta
https://rumble.com/v3h2cws-videolezione-sul-collezionismo-delle-monete-documentario
https://rumble.com/v3h2h24-collezionare-monete-un-investimentonoconfronto-i-cataloghi-gigante-document
https://rumble.com/v3h2nqg-le-banconote-da-0-euro-esistono-davvero-e-sono-souvenir-autorizzati
https://rumble.com/v3h2ogc-come-nasce-una-banconota-documentario-della-trasmissione-rai
https://rumble.com/v3h2p0k-come-si-fanno-i-soldi-una-moderna-fabbrica-di-stampa-di-banconote-documenta
https://rumble.com/v3h2r5y-la-fabbrica-dei-soldi-a-valore-nominale-e-non-reale-documentario
Lo Stato della Città del Vaticano fa coniare dalla zecca italiana monete che poi vende al pubblico vende monete d'argento,d'oro e rame dal 1929 dal valore nominale 10,20,50,100 euro ma valgono poi ovviamente il valore reale del materiale c'è scritto ecco questa è la moneta proprietà altro è la moneta legale che non vale realmente nulla ma è la gente che gli da valore..
Gesù disse nessuno può servire Dio e il denaro..
https://rumble.com/v14uk8p-ges-disserendete-a-cesare-ci-che-di-cesare-e-a-dio-ci-che-di-dio
https://rumble.com/v3h2msm-le-monete-degli-imperatori-romani-i-volti-del-potere-del-signoraggio-bancar
sito con monete dello Stato di Città del Vaticano in vendita:https://www.cfn.va/en/home.html
https://www.cfn.va/en/content/14-storia-della-numismatica
Numismatica: un viaggio nella storia attraverso le monete.
La numismatica è la disciplina che studia le monete da una prospettiva storica, artistica ed economica. Le monete non sono solo un mezzo di scambio, ma autentici testimoni della storia delle civiltà, dell'evoluzione del pensiero e del progresso umano. Ogni moneta racconta la storia di un'epoca, di un potere, di una fede, di un'idea.
L'origine delle monete risale al VII secolo a.C., ma la loro nascita è stata il risultato di un processo graduale. Prima delle monete, il commercio veniva effettuato attraverso il baratto, fino a quando i metalli preziosi come l'oro e l'argento – apprezzati per la loro rarità, durata e valore intrinseco – iniziarono ad essere utilizzati come mezzo di scambio.
Già nel 4000 a.C., i Sumeri avevano stabilito un rapporto fisso tra oro e argento, che rimase in vigore per secoli. I metalli, inizialmente utilizzati a peso e tagliati in frammenti, venivano spesso somministrati nei templi dai sacerdoti, sottolineando il forte legame tra economia e religione.
La prima vera forma di monetazione coniata apparve in Lidia nel VII-VI secolo a.C. sotto il re Creso: piccoli dischi di metallo con il sigillo reale, garantiti dallo Stato. Questo sistema si diffuse rapidamente in tutto il mondo greco e mediterraneo, contribuendo alla nascita delle città e allo sviluppo di economie più complesse. Le monete hanno perso la loro aura sacra e sono diventate oggetti di uso quotidiano, capaci di unire e unire mondi diversi.
Studiare le monete significa quindi leggere direttamente la storia: le immagini, le iscrizioni e i simboli incisi su di esse ci forniscono informazioni preziose sulle civiltà che le hanno prodotte. Lo Stato della Città del Vaticano emette le proprie monete in euro grazie ad accordi con l'Italia e l'Unione Europea. Le monete vaticane riportano al dritto l'effige o lo stemma del Papa vigente(quindi faranno adesso quelle di Papa Leone XIV),simboli dell'autorità emittente,e al rovescio l'immagine comune a tutti i Paesi dell'eurozona o, nel caso delle monete commemorative, accanto al valore nominale, particolari raffigurazioni legate al tema della moneta stessa.
monete dello Stato della Città del Vaticano con i prezzi di vendita:https://www.cfn.va/en/4-numismatics
https://rumble.com/v5t0diz-le-monete-del-tempo-di-ges-documentario-rai
https://www.scriptamaneant.com/sm/negozio/le-monete-del-tempo-di-gesu/
Coedizione Scripta Maneant e Biblioteca Apostolica Vaticana
L'iniziativa straordinaria è in 999 esemplari numerati. La riproduzione in anastatica di pregio dell'incunabolo "Epistolae et evangelia", conservato alla BAV è arricchita dal commentario a cura di Giancarlo Alteri (Conservatore Emerito del Medagliere Vaticano) e Laura Lalli (Biblioteca Apostolica Vaticana). Insieme ai due volumi la riproduzione di sette monete citate nei Vangeli e prodotte dal conio conservato in Biblioteca Apostolica che ne custodisce gli esemplari originali.
Le monete alloggiano nella copertina-raccoglitore del volume commentario.
costo 4000 euro
Le sette monete
Denario di Augusto (2 a. C.)
Siclo (126/5 - 65/6 d. C.)
Mezzo Siclo (102/1 a. C.)
Dracma di Alessandro (III secolo a. C.)
Quadrante di Augusto (datazione incerta)
Assarion di Erode il Grande (37 a. C.)
Pruta di Pilato (29 d. C.)
La riproduzione delle 7 monete è stata autorizzata dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, che custodisce gli esemplari originali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_apostolica_vaticana
https://rumble.com/v5taor5-animazione-delle-monete-e-delle-medaglie-della-biblioteca-apostolica-vatica
La Biblioteca apostolica vaticana è la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato e curato in Vaticano a partire dal 1400 d.C; possiede una delle raccolte di testi antichi e di libri rari fra le più importanti al mondo risalenti al I secolo d.C.
Collezioni
Tra i pezzi più famosi della Biblioteca c'è il Codex Vaticanus, il più antico manoscritto completo della Bibbia che si conosca, la Bibbia Urbinate, il Trattato sulla falconeria di Federico II di Svevia, la Geografia di Tolomeo, l'Iliade bilingue con testo greco e traduzione latina del XV secolo, la Bibbia di Gutenberg, il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei, la bolla papale Antiquorum habet fida relatio con il quale Papa Bonifacio VIII indisse il primo giubileo nel 1300 e la moneta d'oro posta da Carlo Magno sulla tomba di San Pietro nel 781,
La Biblioteca apostolica vaticana contiene oggi:
circa 1 600 000 volumi a stampa antichi e moderni
9 000 incunaboli (di essi, 65 in pergamena)
150 000 codici manoscritti e carte di archivio
300 000 monete e medaglie
circa 20 000 oggetti di arte.
80 000 manoscritti
Dal 1985 esiste un catalogo informatico consultabile in linea dei volumi a stampa moderni. L'accesso alla Biblioteca è consentito unicamente a docenti e ricercatori universitari. Dal 14 febbraio 2023 il prefetto della Biblioteca è don Mauro Mantovani, S.D.B. Parte degli oggetti della Biblioteca sono esposti nei Musei della Biblioteca apostolica vaticana dei Musei vaticani.
https://www.vaticanlibrary.va/ https://digi.vatlib.it/med/
reperti originali esposti anche al Terra Sancta Museum di Gerusalemme in Israele
https://rumble.com/v5ta1fz-visita-turistica-al-terra-sancta-museum-a-gerusalemme-in-israele-documentar
https://www.terrasanctamuseum.org/en/our-museums/archaeological-museum/
https://www.terrasanctamuseum.org/en/photos/
https://it.wikipedia.org/wiki/Terra_Sancta_Museum
Il Terra Sancta Museum è una rete di musei gestita dalla Custodia di Terra Santa e situata nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Come successore del museo originale fondato a Gerusalemme nel 1902 dal Custode Frediano Giannini, questo museo espone la storia della Terra Santa e le origini del Cristianesimo attraverso l'esposizione dei reperti provenienti dagli scavi condotti dagli archeologi Francescani dello Studium Biblicum Franciscanum, nonché oggetti donati al museo.
Le collezioni del museo sono esposte in tre sezioni:
La sala immersiva "Via Dolorosa" offre un'esperienza multimediale che ripercorre più di 2000 anni di storia di Gerusalemme in 15 minuti, ambientata nell'area archeologica tradizionalmente identificata come la Fortezza Antonia e il Pretorio di Pilato.
La "Saller Wing," intitolata a Padre Sylvester Saller, archeologo e primo direttore del museo presso il Santuario della Flagellazione, offre un percorso museografico incentrato sulla vita di Gesù Cristo, dai resti di Nazareth al Santo Sepolcro.
https://rumble.com/vroqby-video-corso-in-10-mosse-per-diventare-dei-ciarlatani-professionisti
riassunto:https://rumble.com/playlists/GSP9vowg4_g https://rumble.com/playlists/Y7EF_-SKlZM?e9s=src_v1_ucp_pl https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_new_religious_movements https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gnostic_sect https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Neopagan_movements
lista dei cults:https://www.cultfacts.com/cults
sito dell'enciclopedia dei nuovi movimenti religiosi,sette e cults:
https://newreligiousmovements.org/
ricordiamo che Donald Trump faceva le monete del tempio con Ciro il Grande eh
https://www.temple-coins.com/
https://rumble.com/v6v75tr-le-monete-da-collezione-del-terzo-tempio-di-gerusalemme
https://rumble.com/v6v75pn-il-sito-ufficiale-delle-monete-di-donald-trump-con-re-ciro-di-persia
https://rumble.com/v6fsurp-the-temple-donald-trump-coin-documentario
https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/nadef_2022/Relazione-evasione-fiscale-e-contributiva_21set-30.09.2022-clean.pdf
https://rumble.com/v2b997q-evasione-fiscalechi-non-paga-le-tasse-un-ladro
https://rumble.com/v4l8ceu-evasione-fiscalemilena-gabanelli-in-tvautonomi-e-imprese-le-evadono
https://rumble.com/v2b0j9i-italiala-repubblica-degli-evasori-fiscali-e-delle-banane-documentario
https://taxjustice.net/reports/state-of-tax-justice-2022/ https://taxjustice.net/indexes-tools/
quindi spieghiamo al popolino piteco come le NWO elites e i sionisti hanno rubano per 80 anni ai poveri:
https://rumble.com/v1szf9m-riassunto-di-tutti-i-video-economici-e-sullinflazione
playlist sull'evasione fiscale: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9gSd9jSVwSKtYs2p_SwYEN
https://rumble.com/vryv0v-nando-ioppolo-economia-criminale-massacro-e-genocidio-attraverso-l-economia
https://rumble.com/v14n6nl-cosa-il-signoraggio-bancario-spiegazione-molto-semplice
https://rumble.com/v14i3jx-come-le-multinazionali-pagano-meno-tasse
https://rumble.com/v14i523-fiscalit-internazionalecome-le-multinazionali-americane-riuscivano-a-pagare
https://rumble.com/v14i9hj-leconomia-della-cricca-del-nuovo-ordine-mondiale
https://rumble.com/v2nlupy-una-crisi-economica-di-proporzioni-epiche-incombe-il-1-giugno-2023
https://rumble.com/v14lpu7-la-predizine-della-fine-del-denaro-contante-entro-il-2026
https://rumble.com/v14lqkb-la-rivista-the-economist-annunci-la-caduta-dei-mercati-finanziari
https://rumble.com/v14mlyl-come-funziona-la-macchina-delleconomia
https://rumble.com/v14mmyf-principi-per-affrontare-il-cambiamento-dellordine-mondiale.
https://rumble.com/v14mxot-la-crisi-finanziaria-ed-economica-origini-ed-evoluzione-parte15.
https://rumble.com/v14my9x-la-crisi-finanziaria-ed-economica-origini-ed-evoluzione-parte25
https://rumble.com/v14myjd-la-crisi-finanziaria-ed-economica-parte35
https://rumble.com/v14myqv-la-crisi-finanziaria-ed-economica-parte45
https://rumble.com/v14myy3-la-crisi-finanziaria-ed-economica-55
https://rumble.com/v14n0m3-le-grandi-crisi-economiche-europee
https://rumble.com/v14n25d-schiavi-dei-signori-del-denaro-film-documentario-sulla-truffa-mondiale
https://rumble.com/vyel27-i-padroni-del-mondo-della-cricca
https://rumble.com/vyekzz-nuovo-ordine-mondiale-chi-sono-e-come-agiscono
https://rumble.com/v14n72b-cartone-animato-in-italiano-spiega-il-signoraggio-bancario.
https://rumble.com/v14nbd1-banca-ditalia-e-bce-sono-banche-private-di-un-associazione-a-delinquere-di
https://en.wikipedia.org/wiki/Bretton_Woods_system https://en.wikipedia.org/wiki/Nixon_shock
prendo un pezzo di carta e la stampo dal nulla senza copertura in oro e nulla al pc e ci metto un valore sopra e ci mettiamo d'accordo che lo abbia al posto dell'euro va bene così no??si lamentano ma questo sistema lo hanno fatto loro togliendo nel 1971 con il Nixon shock il cambio fisso con l'oro e quindi il denaro tecnicamente proprio è solo carta straccia ed un numero su un pc senza valore e ha valore solo perchè la gente glielo dà se non glielo desse sarebbero liberi dai loro padroni sono le persone che si sono schiavizzate da sole accettando questo sistema a debito appunto...il debito pubblico non si può estinguere perchè se no non ci sarebbero più soldi in circolazione oltre che è inestinguebile per gli interessi che hanno messo loro su una moneta a valore nominale(come mettere interessi stampando e poi prestando i soldi del monopoli che hanno valore nominale nel gioco da tavolo ma sono carta straccia poi nella realtà solo perchè non sono accettati dalla gente tutte le valute mondiali sono come i soldi del monopoli praticamente(sono moneta debito e non moneta proprietà che è quando è convertibile in oro cioè con un valore reale,questa è la differenza),se li accettassero negli scambi avrebbero valore pure quelli ovvio perchè è la gente che glielo dà il valore reale,i soldi servono solo per facilitare gli scambi commerciali di beni e servizi tra persone e la moneta misura il valore dei beni e servizi(stessa cosa facevano le conchiglie) se no saremmo ancora al baratto oggi e quindi è una truffa..i debiti non sono dovuti se non nei limiti della tipografia del costo tipografico per stamparli,se sono elettronici nulla proprio perchè manco il costo tipografico al massimo si paga la bolletta elettrica del pc BCE che li manda chiaro) e non reale la BCE è una banca privata e non pubblica i partecipanti BCE sono le banche centrali degli stati private anchesse,di cui i partecipanti sono le banche private nazionali(i documenti dei partecipanti sono pubblici e potete verificare) e sulle banconote oltre il simbolo del copyright c'è pure la firma del banchiere BCE di Mario Draghi e poi di Lagarde e non la mia ed essendo il sistema a debito,il debito pubblico sono appunto i soldi che avete in banca e in circolazione quello è il debito pubblico,non va diviso per le persone ma per i conti correnti di chi ha su soldi eh..chi non ha soldi in banca o in tasca è ovvio che non deve nulla di debito pubblico allo stato perchè il sistema è a debito e i debiti sono i soldi..per questo i soldi vanno spesi e non accumulati..è un po' diversa la cosa..
https://rumble.com/v14nfsr-creazione-della-monetadebito-pubblicoinflazioneinteressicon-riferimenti-ita
https://rumble.com/v14ncpx-e-giusto-che-quando-uno-ha-capito-si-incazzi
https://rumble.com/v14np73-zeitgeist-addendum-2008-documentario-sulla-moneta-e-la-corruzione-sociale
https://rumble.com/v14qddb-come-creano-le-banche-la-moneta-elettronica
https://rumble.com/v14qefx-come-funziona-il-sistema-monetario-attuale
https://rumble.com/v14qk2z-banche-e-creazione-della-moneta-dal-nulla-schiacciando-invio-da-un-computer
https://rumble.com/v14ql79-sistema-finanziario-mondialespiegato-in-cartoon
https://rumble.com/v14qlth-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-15-come-sono-nate-le-banche
https://rumble.com/v14qn2h-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-25-oggi-la-moneta-rappresent
https://rumble.com/v14qngn-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-35-la-semplice-verit
https://rumble.com/v14qntp-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-45-usura
https://rumble.com/v14qo2v-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-55-il-potere-invisibile
https://rumble.com/v14qq9r-the-corporation-docufilm-in-italiano-le-multinazionali-e-le-banche-vi-hanno.
https://rumble.com/v14qrv9-il-denarola-monetail-mercato-parte1
https://rumble.com/v14qs4z-dalla-lettera-di-credito-al-sistema-finanziario-parte2
https://rumble.com/v14qsgn-il-sistema-finanziario-parte3
https://rumble.com/v14qsoz-il-sistema-bancario-parte-4
https://rumble.com/v14qt49-i-titoli-e-la-borsa-parte-5
https://rumble.com/v14qywb-la-borsa-valori-in-questa-lezione-conosceremo-la-borsa
https://rumble.com/v14r14l-la-borsa-valori-1-inquadramento-e-storia
https://rumble.com/v14r187-la-borsa-valori-2-le-funzioni
https://rumble.com/v14r1el-la-borsa-valori-3-gli-strumenti-derivati
https://rumble.com/v14r1kf-la-borsa-valori-4-funzione-degli-strumenti-derivati
https://rumble.com/v14r1ov-la-borsa-valori-5-cartolarizzazione-dei-crediti
https://rumble.com/v14r7bn-la-storia-della-moneta-e-il-sistema-finanziario
https://rumble.com/v14r7fj-la-moneta-1-leconomia-monetaria-e-i-valori-della-moneta
https://rumble.com/v14r7lx-la-moneta-2-offerta-e-domanda-di-moneta
https://rumble.com/v14r7q3-la-moneta-3-la-teoria-quantitativa
https://rumble.com/v14r7vd-la-moneta-4-la-politica-monetaria
https://rumble.com/v14r7zt-la-moneta-5-il-settore-monetario-e-il-settore-reale
https://rumble.com/v14r957-cose-la-moneta
https://rumble.com/v14qw23-guida-per-lo-schiavo-moderno-produci-consuma-and-crepa
https://rumble.com/vmnw3d-parliamo-di-paradisi-fiscali-aziendali-e-evasione-fiscale
https://rumble.com/vmnvmp-elusione-fiscale-in-europa-e-nel-mondo
https://rumble.com/v47rp23-cos-il-denaro-e-come-ha-avuto-origine-documentario lascia stare che poi i soldi che hanno sono solo i debiti appunto del debito pubblico eh https://rumble.com/v46s5hc-ecco-perche-cresce-sempre-il-debito-pubblico per stampare le banconote la BCE di cui fanno parte le banche centrali europee dell'eurosistema https://www.ecb.europa.eu/ecb/orga/capital/html/index.it.html tra cui la banca d'Italia che è un banca privata con partecipanti le banche private nazionali italiane https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/funzioni-governance/partecipanti-capitale/Partecipanti-2025.pdf che emette i titoli di stato che ovviamente poi devono essere ripagati con gli interessi alla scadenza creando debito e la bce fa poi pagare il denaro creato dal nulla appunto pure con un interesse legato al costo del denaro per stamparlo dal nulla senza nessuna copertura legata ai materiale etc che è la rendita da signoraggio bancario appunto cioè l'interesse all'atto dell'emissione della banconota che non vale niente quindi usura prestandolo poi agli stati UE..è chiaramente una truffa anche perchè questa scritta c'è solo sul dollaro americano ma non sulle altre valute,e il dollaro è la valuta principale mondiale negli scambi su cui è stato basato questo sistema a Bretton Woods nel 1944...
perchè i soldi sono i debiti del debito pubblico ..quindi più soldi si hanno più si ha debito certo..il sistema è a debito e i soldi sono i debiti..ma c'è scritto sulla banconota del dollaro americano pure 'this note is legal tender for all debts public and private'..'questa BANCONOTA ha CORSO LEGALE per TUTTI I DEBITI PUBBLICI E PRIVATI' https://www.alamy.com/stock-photo-this-note-is-legal-tender-for-all-debts-public-and-private-on-an-american-19842442.html..quindi se non hai soldi non hai debito pubblico o privato ovvio per logica l'euro e le altre banconote non hanno questa scritta quindi i debiti non sono dovuti chiaramente tralasciando che poi hanno messo pure gli interessi sul debito pubblico di una moneta che non vale nulla e senza copertura eh..leggi le definizioni..La banconota (detta anche biglietto di banca, cartamoneta o moneta cartacea) è uno strumento di pagamento rappresentato da un biglietto cartaceo stampato, privo di valore intrinseco diretto. https://it.wikipedia.org/wiki/Banconota Per moneta legale (o moneta a corso legale, moneta fiduciaria o, ancora, moneta fiat) si intende uno strumento di pagamento non coperto da riserve di altri materiali (ad esempio: riserve auree), e quindi privo di valore intrinseco (anche indiretto). https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_legale https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta https://it.wikipedia.org/wiki/Denaro In economia e finanza, il valore nominale indica il valore teorico del medesimo bene (ad esempio di una valuta da valore 5,10,20,50,100,200,500,1000,2000,5000,10000,50000,100000 e così via anche 1 trilione) https://it.wikipedia.org/wiki/Valore_nominale Uno strumento di pagamento ha corso legale in un territorio quando nessuno può rifiutare di riceverlo in adempimento a un debito in quella valuta. Il creditore deve accettare il mezzo di pagamento per il suo valore nominale. Se un'organizzazione abbastanza grande (ovvero una collettività) emette, usa e accetta qualcosa come pagamento, automaticamente quel qualcosa acquisisce valore, dato che gli è riconosciuta fiducia come mezzo di scambio.
In termini più specifici, la moneta legale, totalmente svincolata dal contenuto intrinseco di metallo prezioso, ha valore in quanto mezzo di pagamento stabile riconosciuto nell'economia,,significa che metti un numero a caso sul pezzo di carta anche 1 bilione o 1 trilione o il numero del debito pubblico italiano o mondiale e poi darla al banchiere ebreo Rothschild proprietario delle banche centrali del mondo (bce,fed,tedesca,francese,italiana) o chi per lui appunto che deve accettare obbligatoriamente il pezzo di carta con il valore nominale appunto cioè quel numero lì del debito come pagamento del debito ovvio senza nessuna copertura vera...Gesù infatti diceva date a Cesare quello che è di Cesare appunto..e io rendo al banchiere Rothschild il suo pezzo di carta a valore nominale senza coperture appunto... https://it.wikipedia.org/wiki/Corso_legale Uno strumento di pagamento ha corso legale in un territorio quando nessuno può rifiutare di riceverlo in adempimento a un debito in quella valuta. Il creditore deve accettare il mezzo di pagamento per il suo valore nominale.i mezzi di pagamento cui la legge ha conferito il potere di liberare il debitore sono la cartamoneta e la moneta metallica, ovvero la cosiddetta "moneta fiduciaria". Invece, gli strumenti di trasferimento in moneta documentale, come gli assegni e le carte di pagamento, non godono del corso legale e possono, quindi, essere rifiutati dal creditore. L'espressione "corso legale" non riguarda perciò le valute, ma solamente i mezzi di pagamento.A partire dal 28 febbraio 2002 l'euro è la sola moneta avente corso legale nella zona euro.Il corso legale di alcune valute è disciplinato anche da accordi sovranazionali per le transazioni commerciali e finanziarie. Gli accordi di Bretton Woods prevedevano che il dollaro fosse l'unica moneta utilizzabile per i pagamenti fra due Paesi aventi valute diverse. Il concetto di moneta legale si contrappone quindi al concetto di moneta merce.
https://it.wikipedia.org/wiki/Potere_liberatorio
Il potere liberatorio è la capacità che la moneta legale ha di essere usata come strumento di pagamento e di estinzione di un'obbligazione. Si traduce nel divieto per il creditore di rifiutare tale metodo di adempimento da parte del debitore. Il potere liberatorio può essere limitato o illimitato, in quest'ultimo caso la moneta deve essere accettata in pagamento, senza alcuna restrizione di somma, e non può essere rifiutata dal creditore.
In Italia il potere liberatorio delle banconote è illimitato, mentre quello per le monete metalliche è limitato a importi di modesta entità. Il potere liberatorio è riconosciuto alle valute di corso legale emesse dalle banche centrali
quindi basta appunto stamparle dal nulla senza copertura falle accettare dalla gente che le da valore e scriverci quella scritta sopra e il valore del pezzo di carta e sono obbligati ad accettarla come pagamento dei debiti eh..https://rumble.com/v3endfz-i-politici-sono-i-camerieri-e-gli-schiavi-dei-banchieri Auriti diceva questo quando c'era ancora la lira in Italia prima dell'entrata in vigore dell'euro,per questi motivi po,ca ,,,..A partire dal 28 febbraio 2002 l'euro è la sola moneta avente corso legale nella zona euro e quindi anche in Italia mentre invece in Svizzera,Polonia,Bulgaria,Albania,Russia etc hanno ancora la loro valuta nazionale. https://rumble.com/v14nbd1-banca-ditalia-e-bce-sono-banche-private-di-un-associazione-a-delinquere (sono solo esempi ma sono private TUTTE le banche del mondo) https://rumble.com/v3gw4hu-visita-al-museo-della-banconota https://rumble.com/v14ncpx-e-giusto-che-quando-uno-ha-capito-si-incazzi come ho scritto appunto anche i soldi del monopoli andrebbero bene così..non possono prendere i beni alla gente perchè sono moneta merce quella che è diversa dalla moneta legale appunto quello che diceva auriti appunto per quello ho messo quel video perchè è così proprio..la riserva frazionaria attuale è all'1% non più al 10% quindi la banca può creare DAL NULLA moltiplicandolo 100 volte il deposito iniziale con l'1% in riserva frazionaria e lo presta poi con gli interessi ovviamente tramite i contratti di mutui etc ai privati per ripagarlo...in parole povere i vostri soldi in banca materialmente non esistono se non all'1% della riserva dei depositi appunto perchè non li hanno proprio materialmente elettronicamente sul conto come moneta elettronica esistono ma materialmente no...
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_frazionaria
La riserva frazionaria è la percentuale dei depositi bancari che per legge la banca è tenuta a detenere sotto forma di contanti o di attività facilmente liquidabili.
Tale riserva è l'insieme delle poste contabili che, in percentuale rispetto ai depositi, un istituto di credito non può erogare.
Nei secoli passati i gioiellieri, che ricevevano in deposito l'oro, capirono che si poteva tenere in cassaforte solo una piccola parte dell'oro ricevuto in deposito, perché i nuovi depositi di metallo prezioso superavano di solito i prelievi di oro e solo in rare occasioni accadeva il contrario. Per affrontare quest'ultima evenienza, i gioiellieri tenevano parte dell'oro ricevuto sotto forma di riserva, usando la restante quota di oro per impieghi redditizi. Le stesse regole, applicate alla moneta, valgono per le banche moderne che dell'attività dei gioiellieri sono l'evoluzione.
Lo scopo della riserva è dunque di obbligare le banche a garantire un livello minimo di liquidità, che deve soddisfare la normale operatività degli istituti.
La riserva obbligatoria può essere decisa dai governi e dalle banche centrali, imponendo alle banche di non prestare oltre un certo multiplo del loro patrimonio di vigilanza, ovvero di accantonare presso le banche centrali una certa percentuale dei crediti concessi. In Italia la legge impone di depositare l'1% è la riserva obbligatoria presso la Banca d'Italia, oltre a questa somma la banca si cautela mettendo a riserva libera un'altra percentuale dei depositi.
Composizione
La riserva frazionaria è composta da:
riserva obbligatoria: che deve essere accantonata alle banche centrali in appositi conti degli istituti di credito. Serve alla banca centrale per garantire che ogni banca sia in grado di saldare la propria esposizione debitoria con gli altri istituti in sede di Camera di Compensazione interbancaria. Se viene aumentata oltre questo limite minimo, diventa uno strumento di politica monetaria, gestito da Governi e banche centrali. In Italia, in base al Testo Unico Bancario, tale accantonamento di depositi non è utilizzato a garanzia dei correntisti in caso di corsa agli sportelli. È, quindi, un accantonamento contabile e finanziario (le somme sono effettivamente versate presso la Banca Centrale).
riserva a garanzia dei conti correnti: si tratta di un fondo interbancario a garanzia dei correntisti, di un accantonamento contabile, in altri Paesi effettivamente pagato.
riserva legale e statutaria: sono una percentuale dei depositi che una banca decide volontariamente di accantonare, entro un massimale stabilito per legge.
In Paesi come Regno Unito, Canada, Australia non è richiesta nemmeno la copertura obbligatoria.
Riserva frazionaria in Europa
In Europa non è prevista riserva frazionaria per:
depositi con durata prestabilita superiore a due anni;
depositi rimborsabili con preavviso superiore a due anni;
pronti contro termine;
titoli di debito emessi con durata prestabilita superiore a due anni.
È invece al 2% per ogni altra passività compresa nell'aggregato soggetto a riserva come stabilito dall'articolo 4 del regolamento 1745/2003 della BCE. Quindi la banca deve possedere una contropartita in contante di ogni passività, per un valore che oggi è compreso tra 0 e 2 punti percentuali. Il regolamento di Basilea 1, stabilito nel 1988 presso la Banca dei regolamenti internazionali, portò la riserva frazionaria al 2%.
Dal 18 gennaio 2012 il coefficiente è 1%.
La riserva è indispensabile per le banche per tenere nelle filiali il contante necessario ai prelievi ordinari dei correntisti (nei quali rientrano indirettamente assegni e bonifici da loro emessi e incassati dai destinatari del titolo di credito). Per completezza d'informazione si deve tenere in considerazione che ogni anno vengono immesse in circolazione nuove banconote in relazione ad alcuni parametri, tra i quali la crescita economica dei paesi.
La riserva frazionaria è il principale strumento di trasmissione della politica monetaria dalla banca centrale a tutte le altre banche. La riserva delle singole banche è aggiornata periodicamente a valle della rilevazione del capitale prestato. La garanzia può essere posta dopo aver effettuato la camera di compensazione con gli altri istituti di credito del sistema.
Casistica d'impiego
Moltiplicatore monetario
Ipotizzando che la percentuale di riserva frazionaria sia al 20%, su 100,00 Euro depositati la banca dovrà tenere una riserva di 20 Euro potendo invece prestare gli 80 euro restanti. Questo meccanismo viene definito “moltiplicatore monetario (M)” ed è pari al reciproco del tasso di riserva. M= 1/R[2]
Come spiegato, a fronte di un nuovo deposito, una banca può concedere un prestito aggiuntivo per un ammontare massimo pari al nuovo deposito meno la somma trattenuta sotto forma di riserva a qualsiasi titolo. Ad esempio a fronte di un deposito di 100, la banca può prestare 80 nel caso la riserva sia di 20.
Se la riserva è pari al
r=2%
{\displaystyle r=2\%}, il sistema bancario nel suo complesso può creare moneta (concedendo prestiti) fino a
{\displaystyle {\frac {1-r}{r}}=49} volte il capitale che effettivamente detiene in denaro liquido. Infatti se
{\displaystyle R} è la riserva in denaro liquido e C
{\displaystyle C} è il capitale erogato deve essere
R≥r(R+C)
{\displaystyle R\geq r(R+C)} da cui si ricava che
C
{\displaystyle C} può essere al massimo pari a
{\displaystyle C={\frac {R-rR}{r}}={\frac {1-r}{r}}R}.
In generale, detto
{\displaystyle C\;} il capitale depositato e
{\displaystyle r\cdot C} la riserva, una banca può prestare
{\displaystyle (1-r)\cdot C}. Se tale somma viene depositata presso un'altra banca, essa potrà prestare a sua volta
{\displaystyle (1-r)^{2}\cdot C}. L'ammontare complessivo dei prestiti sarà allora pari a
{\displaystyle \sum _{i=1}^{n}{(1-r)^{i}\cdot C}}. Per stabilire il valore massimo di tale ammontare possiamo immaginare che avvenga un grande numero di prestiti, progressivamente più piccoli fino a quando il singolo prestito si riduca a una quantità trascurabile. Matematicamente, questo risultato si ottiene facilmente calcolando il valore della sommatoria (si tratta di una serie geometrica) per un numero infinito di prestiti:
{\displaystyle \lim _{n\to \infty }\sum _{i=1}^{n}{(1-r)^{i}\cdot C}={\frac {(1-r)}{r}}\cdot C}.
Con l'attuale valore della riserva frazionaria all'1%, la serie converge a (1-0,01)/0,01=99 volte il capitale iniziale.
La frazione
{\displaystyle {\frac {1-r}{r}}\;} cui converge la somma totale dei prestiti realizzabili, essendo
{\displaystyle 0\leq r\leq 1}, è sempre un numero maggiore di 1. Perciò la riserva frazionaria è un moltiplicatore dei depositi, anche se non aumenta la quantità di denaro che il sistema banche può prestare: la successione di prestiti diminuisce la capacità delle banche di emettere credito.
Come si è visto, il processo di moltiplicazione della moneta trova la sua origine nella moltiplicazione dei depositi; in effetti, con passaggi analoghi a quelli sopra illustrati, si può ricavare il moltiplicatore dei depositi: https://it.wikipedia.org/wiki/Moltiplicatore_monetario
In tutte le economie il moltiplicatore monetario ha un valore superiore a 1, il che vuol dire che l'offerta di moneta è maggiore della base monetaria o, in altri termini, che l'offerta di moneta, oltre che dalla base monetaria, creata dalla banca centrale, è costituita dalla cosiddetta moneta bancaria, creata dalle banche raccogliendo depositi e concedendo prestiti o acquistando titoli (prestiti e titoli che, nel loro complesso, costituiscono il credito bancario).
L'effetto moltiplicativo trova la sua spiegazione nel processo circolare che si innesca tra banche e loro clienti: questi ultimi depositano la liquidità in eccesso, rispetto a quella che desiderano detenere, presso le banche, le quali, a loro volta, la ridistribuiscono al pubblico sotto forma di prestiti o acquisto di titoli; il pubblico, però, trattiene solo una parte della liquidità così ricevuta, depositando nuovamente il resto presso le banche, sicché il processo continua a ripetersi, creando ad ogni passaggio nuovi depositi che, andandosi a sommare a quelli già esistenti, aumentano l'offerta complessiva di moneta. Va notato che la nuova moneta non viene creata dalla singola banca, che si limita a raccogliere depositi ed a concedere prestiti o acquistare titoli, ma dal sistema bancario nel suo complesso.
Il tutto può essere illustrato con un semplice esempio numerico: poniamo che il pubblico riceva moneta per 1.000 euro, ne trattenga il 10% e depositi il resto presso le banche; queste avranno, quindi, 900 euro di depositi in più, dei quali una parte, poniamo il 20%, terranno come riserva e il resto, 720 euro, impiegheranno concedendo prestiti; il pubblico, ricevuti questi 720 euro, ne tratterrà il 10% e depositerà il resto presso le banche, che vedranno quindi i loro depositi aumentare di ulteriori 648 euro, i quali, andandosi a sommare ai precedenti 720 euro, porteranno l'aumento complessivo a 1.368 euro, che sommato ai 1.000 euro di incremento iniziale della base monetaria determina un aumento complessivo della quantità di moneta pari a 2.368 euro; ciò vuol dire che, dopo un solo ciclo, 1.000 euro di incremento della base monetaria hanno già generato un aumento più che doppio dell'offerta di moneta e, poiché il processo si ripete più volte, ad ogni ciclo successivo si avrà un ulteriore aumento dei depositi e, quindi, dell'offerta di moneta (seppur via via decrescente).
Questo meccanismo è anche noto come "piramide dei depositi", una piramide tronca dove i depositi costituiscono la base maggiore e la moneta ad alto potenziale (ossia la base monetaria) costituisce la base minore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_libera
La riserva libera (detta anche riserva tecnica) consiste dall'ammontare di liquidità detenuto da una banca per espletare le sue attività.
Essa è composta da:
cassa contante (cioè banconote e monete nazionali);
depositi liberi presso la banca centrale;
margini disponibili nelle anticipazioni ordinarie da parte della banca centrale;
liquidità estera detenuta e liberamente convertibile in moneta legale.
Tale riserva è detta libera proprio in quanto il coefficiente di riserva tecnica, ovvero la percentuale dei depositi che la banca detiene per espletare le proprie attività, è autonomamente stabilito dalle banche, a differenza della riserva obbligatoria, il cui ammontare percentuale è definito dalla banca centrale.
Il coefficiente è legato ad alcune variabili. In particolare, esso è correlato positivamente al tasso ufficiale di sconto, in quanto l'istituto di credito è spinto, in caso di alti tassi ufficiali, a detenere maggiore liquidità per evitare rifinanziamenti a tassi divenuti più svantaggiosi. Inoltre, questo coefficiente è correlato negativamente con il tasso d'interesse attivo, applicato cioè ai prestiti alla clientela. L'aumento di questo tasso, infatti, renderà più conveniente concedere prestiti, piuttosto che detenere liquidità in riserva.
Il coefficiente di riserva tecnica è inoltre uno dei fattori utilizzati per definire il moltiplicatore dei depositi e il moltiplicatore monetario.
https://it.wikipedia.org/wiki/Base_monetaria
La base monetaria o moneta ad alto potenziale è costituita dalla moneta legale - ossia dalle banconote e dalle monete metalliche che per legge devono essere accettate in pagamento che costituiscono il "contante" - e dalle attività finanziarie convertibili in moneta legale rapidamente e senza costi, esistenti in un determinato momento nel sistema economico. Può essere anche definita diversamente, da un punto di vista macroeconomico, come l'aggregazione del circolante, monete e banconote, e delle riserve, sia libere che obbligatorie, costituite dalle banche presso la banca centrale; dal punto di vista di quest'ultima le riserve sono delle passività: il sistema bancario infatti effettua presso la Banca Centrale sia depositi liberi, che insieme al contante sono per essa passività a vista, sia depositi indisponibili ai fini di riserva obbligatoria, inoltre la Banca Centrale a fronte di idonee garanzie apre del credito alle banche e la parte non utilizzata aumenta le sue passività.
Rappresenta la definizione più ristretta di moneta e, quindi, il più ristretto degli aggregati monetari, noto come M0.
Creazione della base monetaria
È lo Stato che stabilisce quali sono le attività che costituiscono la propria base monetaria e i soggetti autorizzati ad emetterle. Può anche scegliere di adottare come moneta legale la valuta emessa da un altro stato in aggiunta o in sostituzione alla propria (si parla, in questi casi, di dollarizzazione, anche quando la valuta adottata non è il dollaro USA).
I soggetti che creano base monetaria ne traggono un reddito che prende il nome di signoraggio.
Soggetti emittenti
Banca centrale
Nei moderni sistemi economici la base monetaria è solitamente creata dalla banca centrale. Questa aumenta la base monetaria ogni volta che acquista attività pagandole con moneta legale di sua emissione, ossia con una propria passività, e viceversa diminuisce la base monetaria quando vende le attività, ricevendo in pagamento moneta legale.
Nel caso di unione monetaria, in cui due o più paesi condividono la stessa moneta, l'emissione di moneta legale compete alla banca centrale dell'unione, che può essere posseduta dagli stati aderenti o, come nel caso della Banca centrale europea, dalle rispettive banche centrali.
Currency board
In alcuni paesi la moneta legale è emessa dal cosiddetto currency board. Si tratta di una particolare autorità monetaria, che può operare in sostituzione della banca centrale o parallelamente ad essa, la quale emette moneta legale convertibile in una determinata valuta estera ad un tasso di cambio fisso. Per assicurare tale convertibilità deve tenere riserve di moneta o titoli a breve termine emessi nella valuta cui il cambio viene ancorato, in misura tale da coprire l'intero ammontare della moneta in circolazione (spesso, però, detiene riserve in eccesso).
Altri soggetti emittenti
In passato - e in qualche ordinamento (Hong Kong, Scozia e Irlanda del Nord) ancor oggi - anche le banche potevano essere autorizzate ad emettere moneta legale, a fronte di un ugual valore di riserve di valuta estera depositate presso la banca centrale. In alcuni paesi monete metalliche o, più raramente, banconote[2] costituenti moneta legale possono essere emesse da amministrazioni dello stato (così era in passato anche in Italia, quando il tesoro emetteva la moneta metallica e le banconote da 500 lire).
Canali d'immissione
La base monetaria, emessa dalla banca centrale, viene immessa nell'economia attraverso diversi canali:
la variazione delle riserve ufficiali;
il finanziamento del tesoro;
le operazioni di mercato aperto;
il finanziamento delle banche.
Di questi canali l'unico a disposizione del currency board è la variazione delle riserve ufficiali, salvo detenga riserve valutarie in eccesso rispetto alla moneta in circolazione, nel qual caso può utilizzare questo eccesso per operazioni di mercato aperto.
Riserve ufficiali
Le riserve ufficiali sono costituite da oro, valute estere, diritti speciali di prelievo e crediti internazionali in valuta detenuti dalla banca centrale. Se un operatore si rivolge (direttamente o indirettamente, per mezzo di altre istituzioni finanziarie, quali le banche) alla banca centrale per cambiare la valuta estera in suo possesso in valuta nazionale, la banca centrale aumenta le sue riserve ufficiali in misura pari alla valuta estera che riceve e, nel contempo, aumenta la base monetaria in misura pari alla valuta nazionale che dà in cambio; il contrario avviene se un operatore cambia valuta nazionale in valuta estera. Un saldo positivo della bilancia dei pagamenti determina l'afflusso di valuta estera nell'economia e, in regime di cambi non perfettamente flessibili, l'aumento delle riserve ufficiali e della base monetaria; al contrario, un saldo negativo determina un deflusso di valuta estera e, in regime di cambi fissi, la diminuzione delle riserve ufficiali e della base monetaria.
Finanziamento del tesoro
Quando la banca centrale finanzia il tesoro, vuoi attraverso l'acquisto di titoli del debito pubblico sul mercato primario, ossia direttamente dallo stesso emittente (il tesoro, appunto), vuoi attraverso anticipazioni o altre modalità, aumenta la base monetaria in misura pari all'ammontare del finanziamento (cosiddetta monetizzazione del disavanzo); il tesoro, a sua volta, distribuisce la moneta così ricevuta al resto dell'economia attraverso la spesa pubblica (retribuzioni, acquisti di beni e servizi ecc.). Si tenga presente che nell'area dell'euro il finanziamento del tesoro (sul mercato primario) da parte della Banca Centrale Europea o delle banche centrali dei paesi membri è vietato dall'art. 101 del Trattato di Maastricht. Nel 2014 la BCE ha deciso di procedere all'acquisto di titoli di Stato dei paesi membri effettuando tale operazione sul mercato secondario (ampliando quindi la base monetaria) fino al riallinearsi dell'inflazione agli obiettivi programmati (intorno al 2%).
Operazioni di mercato aperto
Le operazioni di mercato aperto sono acquisti o vendite di titoli del debito pubblico effettuati dalla banca centrale sul mercato secondario, ossia con soggetti, diversi dall'emittente, che li avevano in precedenza acquistati. L'acquisto di titoli aumenta la base monetaria in misura pari all'ammontare pagato dalla banca centrale in cambio degli stessi, così come la vendita di titoli diminuisce la base monetaria in misura pari all'ammontare pagato alla banca centrale dagli acquirenti.
Finanziamento delle banche
La banca centrale può finanziare le banche attraverso varie modalità: risconti di titoli, anticipazioni ecc. Tutte le volte che effettua una di queste operazioni, la banca centrale accresce la base monetaria in misura pari all'ammontare del finanziamento; le banche, a loro volta, distribuiscono la moneta così ricevuta al resto dell'economia, principalmente attraverso operazioni di credito.
Controllabità dei canali d'immissione
Visto il ruolo svolto nella politica monetaria, è importante conoscere il grado di controllo che la banca centrale ha sui vari canali di immissione della base monetaria nell'economia. Al riguardo si osserva che:
il canale delle riserve ufficiali è difficilmente controllabile, solo attraverso onerosi vincoli amministrativi sulle transazioni con l'estero. Le banche centrali, però, possono compensare le variazioni indesiderate di base monetaria generate da questo canale tramite variazioni di segno opposto determinate attraverso altri canali e, in particolare, con operazioni di mercato aperto (cosiddetta sterilizzazione);
il canale del finanziamento al tesoro è controllabile solo se la banca centrale non è obbligata a sottoscrivere il titoli del debito pubblico non collocati sul mercato secondario o, più in generale, a finanziare il tesoro (la soppressione di tale obbligo è il cosiddetto divorzio tra banca centrale e tesoro, avvenuto in Italia nel 1981);
il canale delle operazioni di mercato aperto è agevolmente controllabile e rappresenta uno strumento molto flessibile di politica economica, ampiamente utilizzato dalle banche centrali;
il canale del finanziamento alle banche è solo in parte controllabile, attraverso i tassi richiesti per le operazioni di finanziamento (in particolare, il tasso ufficiale di sconto), poiché gli effetti che si possono in tal modo ottenere dipendono anche dalle reazioni delle banche.
Base monetaria e politica monetaria
La base monetaria è uno dei principali determinanti dell'offerta di moneta, facilmente controllabile da parte delle autorità monetarie, e per questo fondamentale per lo svolgimento della politica monetaria.
L'offerta di moneta, intesa come quantità di moneta esistente in un determinato momento nel sistema economico, è pari alla moneta legale in circolazione (il circolante) più i depositi nelle banche, mentre la base monetaria, come si è detto, è pari al circolante più le riserve depositate dalle banche presso la banca centrale (ed altri eventuali depositi presso la stessa); il rapporto tra offerta di moneta e base monetaria prende il nome di moltiplicatore monetario.
Nell'ipotesi, puramente teorica, che il pubblico depositi tutta la moneta presso le banche e queste impieghino interamente le somme così raccolte per effettuare prestiti, tolto il necessario per costituire le riserve obbligatorie presso la banca centrale, il moltiplicatore monetario è pari all'inverso del coefficiente di riserva obbligatoria, ossia della quota della raccolta che le banche sono obbligate a depositare presso la banca centrale. Poiché però il pubblico non deposita tutto il circolante presso le banche che non impiegano tutta la raccolta, l'ammontare effettivo dei depositi è inferiore al valore massimo teorico, calcolato in base al moltiplicatore teorico e sarà tanto più inferiore ad esso quanto più basso è il costo opportunità di detenere liquidità da parte del pubblico e delle banche, a sua volta correlato ai tassi d'interesse.
https://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio Il signoraggio (dal latino medievale senioraticum, da cui il termine attuale; la desinenza -aggio indica un'azione o un rapporto correlati alla radice signore) è l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta.Nel Medioevo, infatti, i signori feudali di tutta Europa cercarono di rendersi indipendenti dai sovrani attribuendosi il diritto di battere moneta e la titolarità dei relativi redditi.
Negli stati moderni, solitamente, la banca centrale stampa le banconote mentre il governo (ad esempio tramite una zecca) conia le monete metalliche, ed entrambi hanno un reddito da signoraggio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Eurosistema
L'Eurosistema è un organo dell'Unione Europea che raggruppa la Banca centrale europea (BCE) e le Banche centrali nazionali (BCN) degli Stati membri dell'Unione Europea che hanno adottato l'euro. Si tratta dunque,dell’istituzione che gestisce l'eurozona.
L'Eurosistema fa parte del Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC), che riunisce la BCE e le banche centrali nazionali dei paesi dell'Unione Europea, compresi anche quelli che non hanno adottato l'euro.
La Banca d'Italia, in quanto Banca Centrale Nazionale di uno dei 27 stati facenti parte dell’UE e dei 20 membri dell’Eurosistema, è una delle componenti del SEBC.
La Banca Centrale Italiana partecipa alla decisioni in ambito SEBC e si occupa di attuare a livello nazionale le decisioni prese dallo stesso.
È responsabile della stampa delle banconote in euro
https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_Poligrafico_e_Zecca_dello_Stato
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) è una società per azioni partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze.
Assolve la funzione di garante della fede pubblica attraverso l'ideazione e lo sviluppo di soluzioni integrate nell'ambito della sicurezza, della tutela della salute, dell'anticontraffazione e della tracciabilità. La sede legale è a Roma, in via Salaria 691, mentre la sua struttura produttiva è distribuita su tutto il territorio nazionale con gli Stabilimenti di Roma, di cui fanno parte l'Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali e lo Stabilimento Salario, lo Stabilimento della Zecca in via Gino Capponi, e lo Stabilimento di Foggia dove è ubicata la cartiera, e lo Stabilimento di Verrès in Valle d'Aosta.
Fondato nel 1928 come Poligrafico dello Stato con legge n. 2744 del 6 dicembre 1928, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato assume la denominazione attuale nel 1978, quando acquisisce la Zecca ai sensi della legge n. 154 del 20 aprile 1978. Con delibera CIPE n. 59/2002, il Poligrafico viene quindi trasformato in società per azioni con socio unico il Ministero dell'economia e delle finanze nel 2002. Raccogliendo l'eredità dell'Officina Governativa delle Carte Valori di Torino, fondata dall'allora Ministro delle finanze Quintino Sella con legge n. 2265 dell'11 maggio 1865, il Poligrafico è ancora oggi il fornitore ufficiale delle carte valori per lo Stato italiano, sviluppando tecnologie sempre più sofisticate e soluzioni integrate.
Attività
Le attività della Società possono essere ricondotte a quattro grandi aree:
documenti d'identità;
anticontraffazione e tracciabilità;
monetazione e filiera artistica;
filiera giuridico-amministrativa e prodotti web based.
La Società cura, inoltre, la stampa delle pubblicazioni ufficiali dello Stato, tra cui la Gazzetta Ufficiale e delle carte valori dello Stato, tra cui i francobolli, che vengono realizzati dall'Officina Carte Valori e Produzioni tradizionali.
Monetazione e filiera artistica
Tra i compiti istituzionali affidati in via esclusiva alla Società rientra anche la coniazione della moneta, circolante e per collezionisti, che viene assicurata allo Stato italiano e a diversi Stati esteri, quali la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano. Ogni anno viene realizzata dal Poligrafico la collezione numismatica della Repubblica Italiana le cui monete vengono emesse, secondo un calendario stabilito, dal Ministero dell'economia e delle finanze e i cui soggetti vengono selezionati da una commissione composta da rappresentanti del Ministero, della Zecca e da maestri d'arte.
https://rumble.com/v48622e-gli-orrori-del-sistema-capitalistico
riassunto:https://rumble.com/v6zht9g-la-minaccia-fantasmasimboli-gnostico-massonici-con-i-droni-sulla-basilica
https://rumble.com/v6zr7nm-joy-sul-vaticanoil-massone-quirino-principe-spiega-la-gioia
https://rumble.com/v6zr80m-notizie-dal-mondo-lintervista-al-massone-quirino-principe-in-cui-disse
https://rumble.com/v6zsxe6-i-filosofi-pi-influenti-spiegati-documentario https://rumble.com/v6zxmfm-tutte-le-scuole-filosofiche-spiegate
https://rumble.com/v6znvtc-tutti-i-simboli-controversi-della-massoneria-spiegati
riassunto:https://rumble.com/playlists/GSP9vowg4_g https://rumble.com/playlists/Y7EF_-SKlZM?e9s=src_v1_ucp_pl
https://rumble.com/v6tl62d-chi-papa-leone-xiv-segretisimboli-e-scandali-del-nuovo-papa-documentario
https://rumble.com/v42c90f-la-storia-dei-conclavi-delle-elezioni-papali-fatte-dal-collegio-cardinalizi
https://it.wikipedia.org/wiki/Conclave_del_2025
https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Leone_XIV nato Robert Francis Prevost; Chicago, 14 settembre 1955), dall'8 maggio 2025 è il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano
https://rumble.com/v6t5uqv-papa-leone-xiv-robert-francis-prevost
https://rumble.com/v6zr7fe-notizie-dal-mondo-papa-leone-xivil-pontefice-cattolico-romano-ha-compiuto
https://rumble.com/v6zr7a0-papa-leone-xiv-lamericano-robert-francis-prevost-entra-nella-icon-hall-of
https://rumble.com/v6zr762-papa-leone-xiv-lamericano-robert-francis-prevostpubblicato-il-suo-stemma
https://rumble.com/v6zr73s-papa-leone-xiv-ripristina-il-suo-stemma-sulle-infule
https://rumble.com/v6zr71a-la-vera-storia-di-papa-leone-xiv-lamericano-robert-francis-prevost
https://rumble.com/v6zr728-leone-xiv-il-papa-americano-di-chicago-robert-francis-prevost
https://rumble.com/v5atx6q-perch-esiste-lo-stato-indipendente-di-citt-del-vaticano-documentario
https://rumble.com/v5b1le9-i-patti-lateranesi-una-lunga-storia-damore-tra-la-chiesa-cattolica-romana
https://rumble.com/v5awwje-sacro-denaro
https://rumble.com/v5ax504-quanti-soldi-ha-la-chiesa-cattolica-massonica-romana-pagana-documentario
https://rumble.com/v5ax5pt-i-soldi-del-vaticano
https://rumble.com/v5b2afw-la-verit-sulla-tassa-italiana-dell8x1000.come-funziona-la-truffa-della-chie
https://rumble.com/v5b7mtx-la-casta-sodomita-del-vaticano-documentario
https://rumble.com/v2w69oe-come-sono-stati-investiti-i-700-milioni-delle-offerte-destinati-ai-poveri
https://rumble.com/v2w67w8-vaticano-come-sono-stati-investiti-i-700-milioni-di-euro-di-offerte-e-donaz
https://rumble.com/v2w07jk-dove-finiscono-i-soldi-delle-messe-e-quelli-dellobolo-destinati-ai-poveri
https://rumble.com/v2w5y9q-lo-scandalo-vaticanole-banche-svizzere-e-il-fondo-maltese-centurion-sullobo
https://rumble.com/v1p4urn-quante-ricchezze-possiede-il-vaticano-documentario
https://rumble.com/v1sbxxy-centurion-global-fund-a-malta-come-la-chiesa-specula-con-lobolo-di-san-piet
https://rumble.com/vmnvo3-stipendi-e-benefici-del-clero-e-dei-parroci
https://rumble.com/v5czppd-i-patti-lateranensi-del-1929-e-gli-accordi
https://rumble.com/v36m0h2-parliamo-dell8x1000...con-la-revisione-del-concordato-firmata-da-craxi
https://rumble.com/v36m7so-che-cos-l8x1000
https://rumble.com/v5beoi5-la-tassa-dell8-per-mille-una-truffa-ai-danni-dei-contribuenti-italiani
https://rumble.com/v5czxhp-la-verit-sulla-tassa-italiana-8-per-1000-quello-che-la-chiesa-non-ti-dice
https://rumble.com/v5b2gnw-8x1000-alla-chiesa-cattolica-romana-paganama-anche-nograzie-spot
https://rumble.com/v5b2gxw-8x1000-alla-chiesa-cattolica-romana-paganaora-anche-basta-spot
riassunti biblici: https://rumble.com/v5akxed-giubileo-2025-che-cos-la-storia-del-giubileo-della-chiesa-cattolica https://rumble.com/v2wgf78-la-parabola-di-ges-del-ricco-e-lazzaro
https://rumble.com/v39f5hx-fornicatoriadulterieffeminati-e-sodomiti-non-entreranno-nel-regno-di-dio
https://rumble.com/v1toxu8-il-soggiorno-dei-morti-che-aspetta-gli-empi
https://rumble.com/v1totu2-per-gli-increduli-la-loro-parte-sar-nello-stagno-ardente-di-fuoco-e-di-zolf
https://rumble.com/v1toxl2-peccatori-vi-aspetta-uneternit-di-tormenti
quindi è un peccato e ho ragione io e torto loro ovvio e quindi tutti i bugiardi andranno nello stagno di fuoco e zolfo con idolatri,immorali,adùlteri,effeminati,sodomiti,ladri,avari,ubriaconi,maldicenti,rapaci,codardi,increduli,abominevoli,omicidi,fornicatori,stregoni certo non no
-
1:33
ITALIA💩IL PAESE DI MERDA DELLE BANANE E DEGLI IDIOTI
8 hours agoLa moneta:moneta fiduciaria pt.2 DOCUMENTARIO il sistema a debito odierno è con prestiti ad interessi con moneta senza valore creata dal nulla e senza coperture reali materialmente i soldi nelle banche non ci sono tranne 1%
12 -
26:55
Uncommon Sense In Current Times
18 hours ago $2.90 earnedThe Characters of Christmas: Why the Nativity Is More Disruptive Than We Remember | Dan Darling
21.3K2 -
15:21
ThinkStory
10 hours agoPLURIBUS Season 1 Ending Explained!
13.9K5 -
17:55
Midwest Crime
12 hours agoThe Fake UPS Delivery That Turned Deadly
10.2K17 -
25:05
Adam Does Movies
22 hours ago $0.85 earnedAvatar: Fire & Ash - Recap
10.3K7 -
10:26
ARFCOM News
17 hours ago $0.95 earnedIs Trump REALLY Pro-Gun???
10.3K10 -
2:05:37
BEK TV
1 day agoTrent Loos in the Morning - 12/24/2025
17.3K -
12:29
Code Blue Cam
22 hours agoThe FUNNIEST Arrest EVER Recorded
73.7K23 -
1:07:04
Coin Stories with Natalie Brunell
22 hours agoStrategy's 2026 Bitcoin Roadmap: Phong Le on 10.75% Savings Accounts, Banks in Bitcoin and His Refugee-to-CEO American Dream Story
22.8K4 -
4:04:33
Barry Cunningham
14 hours agoLIVE WATCH PARTY! President Trump Hosts Kennedy Center Show Featuring KISS, George Strait and MORE!
605K142