Il crepuscolo dell' impero

1 month ago
865

Per capire le parole di Trump contro l' Europa bisogna analizzare la situazione in USA e in Europa.
Finora l' impero americano si basava su due capisaldi: L' esercito e la finanza.
Ora che la realta' ha finalmente sostituito l' illusione, l' arroganza lascia posto alla realizzazine che tutto sta precipitando.
Per decenni godevano di quello che e' stato definito un enorme privilegio: stampavano dollari di carta e compravano materie prime e merci da tutto il mondo.
I dollari stampati trovavano sbocco nel petrodollaro (gli stati dovevano comperare dollari per comperare petrolio) e le tresuries americane costituivano lo sbocco dei profitti dei petrolieri e dei manufatturieri come la Cina.
Il petrolio viene venduto in valute locali, la Cina non solo non compera piu' treasuries, ma minaccia di vendere quelle che ha.
Il Giappone sta vendendo i suoi dollari per salvare lo yen.
Gli USA si trovano con una enorme necessita' di liquidita' per pagare gli iteressi sul debito che nessuno vuole piu' comperare.
Quando la tua "merce" e' invendibile ne devi diminuire il prezzo e, nel caso del debito, alzarne gli interessi.
Questo provoca inflazione e collasso di una economia che si basa sul credito facile e a buon prezzo.
La soluzione del petrodollaro la vedono in Venezuela con le sue enormi riserve di petrolio. Ma quel cambio di regime che hanno cercato di perseguire da anni sembra sempre piu' improbabile, cosi' da prepotenti si devono travestire da magnanimi e cercare un accordo.
Lo stesso con la Cina. Da una posizione di coloro che impongono dazi e vogliono conservare la maschera di potenti, dietro le quinte stanno elemosinando perche' la Cina ricompri il loro debito.
In questa prospettiva bisogna vedere anche il tentativo di arrivare ad una pace con la Russia.
Una sconfitta metterebbe a nudo l' impotenza del loro esercito. L' esercito che obbligava il mondo al dictat statunitense.
C'è un vecchio detto in geopolitica. Puoi essere un impero o puoi essere un debitore. Ma non puoi essere entrambi. Per 80 anni, gli Stati Uniti hanno sfidato questa regola. Hanno stampato la moneta e il mondo l'ha accettata.
Il mondo non sta finendo. Sta solo cambiando gestione. L'ascesa del mondo multipolare guidato dai BRICS non è una minaccia da temere. È un ritorno all'equilibrio. È un ritorno alla sanità mentale.
È un ritorno a un'economia basata su risorse reali, non su carta usata come arma.
L'era del dollaro sta finendo. L'era dell' economia reale sta iniziando.
Mentre I politici americani parlano di forza, stringono la mano a chi detiene il loro debito e il loro petrolio. La transizione è già avvenuta. Il mondo non se n'è ancora reso conto.

Loading 6 comments...