Premium Only Content
Gheddafi doveva morire
Così scrive il collega di Byoblu, Adalberto Gianuario, in un recente post su FacebooK: “Ieri [Il 20 ottobre ndr]è ricorso il 14° anniversario dell'omicidio di Muahammar Gheddafi, uno dei crimini più osceni che l'occidente civile e democratico abbia compiuto negli ultimi anni. Oggi il maggior responsabile di quell' assassinio e della guerra che ha distrutto uno degli Stati più avanzati del continente africano è entrato in carcere. Nicolas Sarkozy dovrà scontare una condanna a 5 anni per associazione a delinquere con l'intento di utilizzare fondi libici per la sua campagna elettorale".
Oggi Erdogan e Putin si stanno spartendo pezzi della Libia: a nord i turchi, nella zona dei pozzi, a sud i russi, nella porta verso il Sahel, quello stesso Sahel dal quale i francesi sono stati cacciati fuori a pedate.
Ironia della sorte.
L’assassinio di Abdel Ghani al-Kikli, meglio noto come Gheniwa, avvenuto il 12 Maggio, invece ci dimostra che il Paese nordafricano è ancora preda delle milizie armate, collegate a vario titolo ai centri del potere istituzionale con cui dialoga e fa accordi la comunità internazionale.
Gheniwa era a capo di uno dei gruppi armati più potenti di Tripoli, la Stability Support Authority (SSA), istituita nel 2021 a protezione dei funzionari e dei palazzi del Governo di Unità nazionale (Gnu) di Tripoli, riconosciuto dall’Onu.
L’SSA di Gheniwa per oltre un decennio (dall’inizio della guerra civile del 2011, scoppiata dopo l’uccisione di Mohammar Al-Gheddafi), ha «terrorizzato la popolazione del quartiere tripolino di Abu Salim mediante sparizioni forzate, torture, uccisioni e altri crimini di diritto internazionale».
A scriverlo è Amnesty International.
La situazione in Libia è del tutto analoga a quella della Siria, oggetto di spartizione da parte delle grandi potenze e dove oggi spadroneggiano gli uomini di al Qaida.
Tolgono un governante sgradito con la scusa dei diritti umani e al loro posto ci ficcano dei tagliagole a libro paga.
Un bell’affare.
Inutile sperare che i somari possano apprendere qualcosa dal passato.
«…(la guerra) si è innestata su una sollevazione popolare autentica (…) Abbiamo sentito opporre argomenti uno dopo l’altro per negare che bisognasse impegnarsi dalla parte degli insorti di Bengasi per consentire la deposizione di Gheddafi. Il rais pagava troppo bene i suoi mercenari per cui era invincibile. Ne sarebbe scaturita una secessione della Cirenaica indipendente dalla Tripolitania. Il ritorno alle guerre tribali d’epoca precoloniale. L’instaurazione di un regime islamico qaedista. L’esodo (biblico!) di profughi a centinaia di migliaia. Tutte balle. Il pacifismo di destra che si è contrapposto all’impegno lodevole della Nato, di Obama, di Cameron, di Sarkozy, seguiti controvoglia da Berlusconi mentre una Merkel sempre più irresoluta si asteneva come al solito».
Questo è il sionista Gad Lerner.
Del resto questo rimodellamento è perfettamente funzionale al progetto del Grande Israele.
“(la guerra) si è innestata su una sollevazione popolare autentica”.
Scemenze, buone giusto per gli spettatori di Mentana e di Formigli.
Vi leggo un estratto dal mio volume “Governare con il terrore” edito da Meltemi:“ L’ondata di proteste che ha investito il mondo arabo nel 2011 non ha precedenti nella storia della regione.
Dato che si è utilizzato spesso il termine di ‘viralità’ per descrivere la velocità con la quale si sono diffuse le proteste, il vettore del contagio non può che essere stato Internet, e in particolare i social network, luogo di elezione dei fenomeni appunto ‘virali’.
Queste piattaforme, avendo assunto un ruolo preponderante nelle comunicazioni, soprattutto tra i giovani, e avendo alterato il modo in cui le persone si relazionano e scambiano informazioni fra di loro, sono state indicate come il principale fattore di novità che potrebbe aver portato delle proteste popolari a destabilizzare, se non addirittura a rovesciare, dei regimi pluridecennali.
Una produzione Byoblu
🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist (https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist)
Fonte: Canale Telegram Giorgio Bianchi Photojournalist - https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist
-
LIVE
FreshandFit
9 hours agoLarry Wheels Wife... A Real One or Not?
2,245 watching -
1:15:27
Inverted World Live
8 hours agoEpstein’s Blood Experiments, Trump’s UFO Speech, and the 9th Circle of Hell | Ep. 170
80.5K15 -
2:52:40
TimcastIRL
5 hours agoIT WAS A HOAX | Timcast IRL #1446
236K79 -
2:31:41
Decoy
6 hours agoHe's cooked now
103K11 -
1:01:19
Isabella Moody
8 hours agoINSIDE SCOOP: Meeting Clavicular + Updates With His ARREST In AZ
19.9K1 -
DVR
DLDAfterDark
3 hours ago $0.53 earnedGUN CONTROL Is To Keep You Safe from Criminals Right?? Gun Talk
21.2K -
9:12
Nicholas Bowling
10 hours ago $0.96 earnedPreacher Gets MOBBED in Front of POLICE at Pride Festival!
23K25 -
1:04:12
Katie Miller Pod
11 hours ago $11.91 earnedJoe & Tayler Lonsdale on Tech Investments, Life in Texas, & Homeschooling | KMP Ep. 26
149K15 -
20:07
Jasmin Laine
5 hours agoTrump Puts Carney on NOTICE—Stalling for a Majority Just Backfired BADLY
24.8K27 -
1:28:07
Flyover Conservatives
8 hours agoThey’ve Been Running the World Since WWII (And You Were Never Told) - Mel K | FOC Show
29.6K4