Terapie occultate Libro 2 puntata 7 Sulla Vitamina D

5 days ago
39

Terapie occultate Libro 2 puntata 7 Sulla Vitamina D

Questo capitolo si propone di approfondire alcuni aspetti tralasciati precedentemente.

Continuamente sento e leggo dubbi sulla GIUSTA DOSE di Vit. D. Ne discutono pazienti, ne discutono medici, ma la verità è che NON ESISTE la dose “giusta”!

Parlare di DOSE in questo caso è totalmente privo di senso. Su un media polacco ho sentito un dibattito in cui un medico affermava che la giusta dose è fino a 1.000 UI perché 4.000 UI diventano tossiche. Eppure ognuno l’assorbe diversamente e ciascuno ha un metabolismo diverso. Uno prende un preparato, un altro uno diverso, ecc. Come fa a sapere questo bravo medico che 4.000 UI sono tossiche? Ha una palla di vetro forse? Forse è un veggente o un mago? O forse dovrebbe consultare un guaritore? 

Ovviamente sto scherzando, ma questo è stato detto. “Consigli” del genere sono elargiti da qualcuno laureato in medicina e con abilitazione. Per molti è un’AUTORITÀ! Peccato che racconti castronerie: confonde colecalciferolo con calcidiolo e calcitriolo. Quando io ho un lapsus i troll mi spellerebbero vivo e invece, in questo caso, tutto tace. Silenzio. Magari migliaia di spettatori ascoltano la trasmissione e si convincono che basti prendere 1.000 UI per star bene, mentre neppure la dose doppia (2.000 UI) è rilevante, specialmente quando c’è una patologia da trattare. Queste persone andranno a ripetere queste stupidaggini ad altri e così si creano falsi miti e seri problemi.

Non è la dose che decide sulla eventuale tossicità o meno della Vit. D (e tanto meno si può dire a priori se la dose è sufficiente o no), ma il livello di 25(OH) nel sangue. Ho trattato ciò nel primo volume. Migliaia di persone in Polonia lo sanno e controllano ogni tanto questo valore. Meno male che non hanno ascoltato questo illustre personaggio perché lui affermava che l’esame in questione è molto specifico e va fatto soltanto dietro la prescrizione di un endocrinologo.

La Vit. D è liposolubile, ma voglio precisare: non significa che va assunta con cucchiaiate d’olio! No! Può verificarsi un effetto opposto: mancanza di assorbimento! L’organismo ha una capacità di assorbimento dei grassi limitata: se ne assumiamo quantità eccessive, verrà rimossa, non sarà assorbita; in casi estremi possiamo avere diarrea o vomito. Dunque, se assumiamo vitamine D3, A, K2 o E con dosi eccessive di grasso, queste vitamine vi si scioglieranno, sì, ma verranno rimosse insieme al grasso in eccesso. Per cui non esageriamo, basta assumerle con un pasto che sempre contiene un po’ di grasso.

Terapie occultate
Quel che non ti dirà un medico
Libro 2
Traduzione dalla lingua polacca Kamila Nitkiewicz
Questo libro non è un manuale di medicina e non è ideato per formulare diagnosi. È solo una raccolta di informazioni sulla terapia di tante malattie. I suggerimenti contenuti nel testo sono esclusivamente informazioni da utilizzare tenendo sempre conto del parere di un medico, dato che ogni organismo può avere reazioni diverse. Le informazioni contenute in questo libro hanno dunque solo scopo informativo; pertanto sia editore che autore non sono responsabili dell’uso improprio e di eventuali danni che possono derivare dal loro utilizzo.

Buon ascolto.

Dove acquistare i libri della collana Terapie Occultate? Finalmente possiamo farlo direttamente dal negozio Visanto, senza costi aggiuntivi di Amazon o di altri rivenditori. La pagina è in italiano.

https://www.visanto.com/product/terapie-occultate-book-collection-jerzy-zieba/?variant=48782193426756

Loading comments...