Roma Antica | Tra Monarchia e Repubblica (Parte 2)

17 hours ago
35

Il secondo episodio, intitolato "Tra Monarchia e Repubblica", analizza la cruciale fase di transizione che portò Roma a cambiare radicalmente la propria forma di governo alla fine del VI secolo a.C.

I nuclei tematici principali di questo episodio includono:

- La Dinastia dei Tarquini: L'approfondimento sugli ultimi tre re di origine etrusca (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo) che trasformarono Roma in una vera città-stato con grandi opere pubbliche, come la Cloaca Maxima e il Tempio di Giove Capitolino.

- La Caduta della Monarchia (509 a.C.): La narrazione degli eventi drammatici che portarono all'espulsione di Tarquinio il Superbo. Il documentario intreccia la leggenda dell'oltraggio a Lucrezia con le cause politiche reali, ovvero la rivolta dell'aristocrazia (i patrizi) contro un potere regio diventato troppo assoluto e tirannico.

- La Nascita delle Istituzioni Repubblicane: La spiegazione del nuovo assetto politico in cui il potere non è più in mano a un solo uomo a vita, ma viene diviso tra due Consoli eletti annualmente per evitane derive autoritarie.

- Il Ruolo del Senato: Come questa assemblea di anziani divenne il vero cuore pulsante della politica romana, guidando la città durante le prime fasi dell'espansione e i conflitti sociali.

- Conflitto tra Patrizi e Plebei: Una panoramica sulle prime lotte sociali interne per la conquista dei diritti civili e politici da parte della plebe, che portarono alla creazione di cariche protettive come i Tribuni della Plebe.

Parte 3: https://rumble.com/v74wg6i-roma-antica-guerre-di-frontiera-parte-3.html

Loading comments...